29.02.2008 - Lotta obbligatoria alla processionaria del pino

Considerata prioritaria la necessità di contenere la proliferazione della processionaria del pino (in grado di provocare gravi reazioni allergiche ed infiammatorie negli animali e nell´uomo), il Comune di Savona, che ha già previsto ed attivato appositi interventi sulle piante presenti nelle aree pubbliche o in proprietà comunali, ha emesso il 28.2.08 un´ordinanza con oggetto "Lotta obbligatoria alla processionaria del pino".
L´ordinanza nasce dalla necessità che i medesimi interventi siano effettuati anche sulle piane ubicate entro proprietà private e pertanto obbliga i proprietari di aree verdi e gli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale di Savona ad effetture e entro 15 giorni dalla pubblicazione dell´ord. stessa le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi presenti nelle proprietà e i necessari interventi antiparassitari e di rimozione dei nidi, ove presenti.

per scaricare l´ordinanza