4 giornate dedicate alla Memoria: il 50° anniversario del Monumento alla Resistenza, la tradizionale fiaccolata del 24 sera con i cortei per le vie della città e la deposizione delle corone di alloro nei luoghi simbolo di Savona

Programma eventi 79° Anniversario della Liberazione

SABATO 20 APRILE 2024

Ore 11  - Piazza Martiri della Libertà, davanti al Monumento alla Resistenza

Letture in piazza, a cura del gruppo Leggere in Cerchio, con la collaborazione del comitato di Quartiere Oltreletimbro che alle ore 16 organizza anche gli eventi Biblioteca Vivente (nei giardini di via Maciocio) il racconto di alcuni protagonisti di episodi relativi alla Resistenza) e un laboratorio di filosofia per i bambini in via Maciocio 21 (sede Isrec).

Performance inedita di Silvia Margaria per il festival CONNEXXION dal titolo Bandite, realizzata con la collaborazione di ANPI e Associazione "A Campanassa" e con la partecipazione degli sbandieratori del Comitato Palio Castell'Alfero (AT).

MARTEDI' 23 APRILE 2024

Ore 10:30 – Deposito locomotive Trenitalia S.p.A. con accesso da Via Servettaz 36

Deposizione di corona d'alloro.

MERCOLEDI' 24 APRILE 2024

Ore 20:00  -  Quartieri cittadini

Cortei e fiaccolate organizzati da ANPI, FIVL, ARCI e dalle SMS verso Piazza Martiri della Libertà accompagnati dal Complesso Bandistico Città di Savona “A. Forzano”.

Ore 21:00  -  Piazza Martiri della Libertà

Deposizione di corona d'alloro al Monumento alla Resistenza.

Intervento del Sindaco di Savona Marco Russo.

Orazione ufficiale del Prof. Alberto De Bernardi dell'Università agli Studi di Bologna.

Intervento della studentessa Giulia Gosio della III D al liceo Grassi.

Proiezione su un maxischermo del video originale dell'inaugurazione del Monumento alla Resistenza del 20 aprile 1974, girato da Mauro Cerulli, per ricordare i 50 anni di un monumento e di una piazza che rappresentano uno dei simboli della città. Il girato mostra la folla dei diecimila savonesi che presero parte alla cerimonia in piazza Martiri. Sul palco il sindaco Carlo Zanelli, politici e amministratori dell'epoca, tra cui Sandro Pertini che da lì a pochi anni sarebbe diventato Presidente della Repubblica.

Videoproiezione dedicata alla Resistenza, sul palazzo di piazza Martiri a cura dell'azienda di Fulvio Cerulli.

GIOVEDI' 25 APRILE 2024

Ore 10:00  - Cimitero monumentale di Zinola

Deposizione di corona d'alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza.

Lettura a cura dell'ANED del “Giuramento di Mauthausen”.

S. Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi Savona e Noli – S.E. Mons. Calogero Marino.

Ore 11:30  - Piazza Mameli

Deposizione di corona d'alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre

Ore 11:00 - Fortezza del Priamàr (prato adiacente all'area archeologica esterna, nel fronte nord della fortezza)

CONNEXXION va in scena l'opera monumentale di Davide Dormino dal titolo Semi.

GIOVEDI' 25 APRILE 2024 - A partire dalle ore 11 - Fortezza Fortezza del Priamàr - ll Comitato Provinciale ANPI propone attività multidisciplinari adatte ad ogni età:

PALAZZO DEL COMMISSARIO e CAPPELLA SCONSACRATA
Orari: dalle 11 alle 24, mentre dal giorno 25 al 30 aprile mostre fisse dalle ore 10 alle ore 12 e poi dalle 15 alle 17, il 30 aprile aperte solo la mattina dalle ore 10 alle ore 12.

Mostre e proiezioni sui temi e i valori della Resistenza, delle resistenze, della Costituzione organizzate da ANED Savona-Imperia e ISREC provinciale, UDI, una mostra organizzata da Anpi sulle MADRI COSTITUENTI, Mostra della CGIL, Mostra della Fondazione Cento Fiori sull'ultimo saluto a Berlinguer, una mostra sul TECCIO DEL TERSE' sez.ANPI Quiliano e una mostra sulla Resistenza da parte della Scuole di Savona in collaborazione con sez. ANPI Fornaci.

PIAZZA DELLA CITTADELLA
A partire dalle 11 stand espositivi delle Associazioni partecipanti e stand di somministrazione di cibi e bevande

AREA DELLA CITTADELLA ADIACENTE IL PALAZZO DELLA SIBILLA

Arti resistenti! Matassa in Fortezza. Dalle ore 12 Musica di band locali, durante i cambi palco interventi al microfono di collettivi savonesi impegnati nel sociale
- Fuoritempo - Red Lass - Raw Mint - Wild Cats – Waonderers - Remora31 - Spirytus96 - Los In A Kindergarden - Cornicinuove - Gab&Rizz - I Gatti Dello Chesire.

COLONNATO DEL PIAZZALE DEL MASCHIO
Dalle ore 11 stand e gazebo per la somministrazione di cibi e bevande

BALUARDO DI SANTA CATERINA
Dalle ore 14 animazione per bambini a cura di AUSER “gioca, leggi, ascolta e racconta storie fantastiche” e PROGETTOCITTA’ con il Ludobus (giochi di una volta, percorsi e attività per bambini). ANTEAS sarà presente con la scacchiera gigante