Presentato il progetto di candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027

Mercoledì 27 marzo, nella Sala Rossa del Palazzo Civico, è stato presentato alla stampa il progetto di candidatura di Savona a Capitale italiana della cultura 2027.

Il Comune di Savona e l'Ufficio di candidatura hanno svelato il tema e il logo che accompagneranno il percorso che condurrà alla scrittura del dossier. Il tema nasce e si sviluppa nel corso degli incontri realizzati (72 ad oggi, con più di 800 persone coinvolte) insieme a numerose realtà culturali, sociali ed economiche, oltre che a diverse Amministrazioni comunali del comprensorio.

Dal confronto e della nuvola di parole costruiti in questi incontri è così emerso, in modo naturale, il tema: "Nuove rotte per la cultura".

Le nuove rotte sono quelle delle merci e delle persone che partono e arrivano dalla Liguria e da Savona, porto di riferimento per il Nord-Ovest e per il Mediterraneo, da cui costruire contenuti ed esperienze uniche e innovative per importare ed esportare idee, innovazione e sviluppo.

In questo spazio è possibile progettare un nuovo modello di futuro. Un futuro che guarda alle storie economiche, politiche, scientifiche e culturali, con la volontà di compiere una transizione esemplare per l’Italia e per l’Europa.

Percorrendo nuove rotte di spazio, di senso e di condivisione la candidatura a Capitale italiana della cultura rappresenta l’opportunità di catalizzare processi di sviluppo sostenibile per i cittadini di oggi e per quelli di domani.

Per rimanere aggiornati sul percorso di candidatura seguite i nostri canali Instagram, Facebook e Whatsapp:

Instagram: @savona2027

Facebook: Savona 2027