31.07.2017 - Il 1° agosto alle 9.30 nella Sala della Sibilla la presentazione del progetto "Ostello - residenze universitarie" con tecnologia BIM illustrato con realtą virtuale e realtą aumentata

Il Comune di Savona, unitamente all'Ordine degli Ingegneri, organizza un evento in programma alla Sala della Sibilla il 1° agosto alle 9.30 che ha la volontà di illustrare le nuove tecnologie in ambito dell'edilizia che fondono insieme le informazioni strettamente tecniche con la semplicità di visualizzazione e di comprensione propria della  realtà virtuale e della realtà aumentata che permette a tutti, soprattutto a chi non ha conoscenze tecniche, di poterne fruire.

Il tutto ha inizio con la sinergia messa a fuoco tra il Comune di Savona e l’Ordine degli Ingegneri, l'Università, e gli altri ordini e collegi provinciali con il progetto formativo ‘BIM – Ostello Universitario del Priamar’. Da quella esperienza nata come attività di formazione per tecnici e studenti si è avviato un processo che ha portato a connettere il modello di informazioni di una costruzione (BIM) con le nuove tecniche di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).

La giornata mette a confronto quindi alcuni professionisti che hanno preso parte alla nascita del progetto dell’Ostello Universitario in tecnologia BIM con i moderni sviluppatori delle nuove tecnologie VR e AR.

Relatori sono gli Ingg. Sara Arri ed Alice Zanetti, libere professioniste, che hanno preso parte al progetto come coprogettisti, l’arch. Lorenzo Bianchi esperto in tecnologia BIM come consulente della società Graphnet, gli ingg. Genta e Verreschi della società ETT esperta in ambito internazionale di tecnologie AR e VR.

L’evento fungerà anche un momento di incontro e di conoscenza con le nuove tecnologie che saranno messe a disposizione dai partner:  ETT S.p.A. è una Industria Digitale e Creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed Experience Design, SPXLAB è un laboratorio di comunicazione digitale che realizza prodotti, servizi e soluzioni in ambito software, web e di sviluppo, e Graphnet.