Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

06.10.2016 - Giornata Nazionale delle famiglie al Museo F@MU

DOMENICA 9 OTTOBRE - GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO - F@MU
 
I Musei Civici savonesi aderiscono proponendo il seguente programma di attività gratuite e rivolte a tutti i bambini accompagnati da un adulto:
 
Museo di Palazzo Gavottl - ore 11.00 attività didattica per ragazzi e famiglie.
 
"La Terra di Mezzo": giochi e gare destinati a bambini e adulti per conoscere in modo divertente il patrimonio ceramico. Con la "caccia" a particolari decorativi, attività di disegno e utilizzo di materiali appositamente realizzati, quali carte da gioco e "memory", gli operatori didattici accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei segreti dell'antica tradizione della ceramica che ha caratterizzato da sempre il nostro territorio.
L’iniziativa è stata ideata e promossa nell’ambito de “La Terra di Mezzo”, progetto di valorizzazione della ceramica finanziato dall’Istituto San Paolo di Torino, che vede coinvolti i Comuni di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Mondovì, e realizzata con la collaborazione dello staff didattico di Italia Nostra.
 
Civico Museo Archeologico e della Città - ore 10.30 giochi ispirati alle gare olimpiche.
 
"Archeo-Iudi": giochi ispirati alle gare olimpiche. Bambini e famiglie verranno accolti e accompagnati nella zona dello scavo archeologico per una breve visita guidata e la proiezione di un video sulla storia del Priamàr. I ragazzi verranno quindi coinvolti nei giochi "La pesca dei vasi" e " II tiro a segno scheletrico". Scopo dell'attività è permettere ai bambini di conoscere la lunga storia del Priamàr dal primitivo villaggio di capanne del Bronzo Medio fino alla costruzione della Fortezza cinquecentesca.