MOSTRA

“Tra Genio & Arte”, dedicata a Carlo Rambaldi

dal 09.06.2018 al 14.06.2018 - Villa Cambiaso, Via Torino n. 10

Savona e il grande cinema di Hollywood. Sabato 9 giugno nella prestigiosa Villa Cambiaso inaugura la mostra dedicata a Carlo Rambaldi “Tra Genio & Arte”, vincitore per ben tre volte dell’Oscar per gli effetti speciali di King Kong, Alien ed ET.

Sabato 9 giugno nella prestigiosa Villa Cambiaso di Savona inaugurerà la mostra “Tra Genio & Arte”, dedicata a Carlo Rambaldi, vincitore per ben tre volte dell’Oscar per gli effetti speciali di King Kong, Alien ed ET. Sarà presentata la cinematografia di Carlo Rambaldi, con pannelli illustrativi sulla creazione meccanica e artistica dei personaggi. In esclusiva si potrà vedere anche la statua in grandezza naturale di ET, gemella del modello originale, utilizzato da Spielberg nel film, insieme al calco per la realizzazione del prototipo e al primo disegno.

Saranno anche esposti i tre Oscar “quelli veri” consegnati a Carlo Rembaldi per King Kong nel 1977, Alien nel 1980 ed ET nel 1983 per ET.

L’Associazione Museo Artepozzo - energie d’arte contemporanea - in collaborazione con la Fondazione Rambaldi e Museo Ugo Guidi, organizza la mostra “Tra Genio & Arte” presso la storica Villa Cambiaso di Savona, coinvolgendo, per la sua vocazione a focalizzare l’attenzione sulle voci italiane delle star internazionali, anche il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra – avrà la sua diciannovesima edizione dal 18 al 20 ottobre 2018 e la sua direttrice Tiziana Voarino. L’obiettivo è di sensibilizzare il pubblico e gli studenti alla conoscenza del genio ingegneristico e creativo di Carlo Rambaldi e a scoprire cosa sta dietro al grande cinema, nel caso di Rambaldi l’incredibile lavoro di creatività e tecnologia con cui si ottengono gli effetti speciali; nel caso del Festival del Doppiaggio, quale arte di cesello linguistico ed adattamento socio culturale è il processo della trasposizione di un audiovisivo dall’edizione di partenza all’italiana.

Per l’inaugurazione sabato 9, alle ore 16, sarà presente, in qualità di “madrina” la figlia di Carlo, Daniela Rambaldi, il direttore della Fondazione Giuseppe Lombardi, Marcello Baretta esperto delle meccaniche utilizzate dal Maestro, la curatrice e presidente di Museo Artepozzo Angela Maioli e Tiziana Voarino di Voci nell’Ombra.

Oltre ai relatori saranno esposte le opere di Artisti contemporanei attentamente selezionati. Complessivamente saranno trentadue, tra Emilio Crotti, “ospite d’onore”.
E’ previsto, a partire dalle ore 20 apericena su prenotazione (al cell 368200291), con i vini dell’Azienda Casetta di Vezza D’alba, lo sponsor ufficiale.

La mostra ha il Patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Savona e durerà fino al 24 giugno.