AVVENIMENTO

Cicciolin apre il Carnevale

alle ore 16:00

il 22.01.2017 - Centro Città

Domenica 22 gennaio 2017 alle ore 16 è il giorno del Carnevale di Savona e di Sua Maestà Cicciolin: la storica maschera savonese sbarcherà dal mare alla Torretta e si recherà in corteo a Palazzo Civico per ricevere in piazza Sisto IV dalle autorità cittadine le chiavi della Città, la tradizionale cerimonia che apre il periodo e le manifestazioni di Carnevale. L'iniziativa, organizzata come sempre dall'Associazione “A Campanassa” con il sostegno del Comune di Savona si svolgerà secondo questo programma: alle 15,30 le maschere partecipanti insieme ai numerosi gruppi mascherati provenienti da altre città italiane si ritroveranno davanti alla Campanassa; si dirigeranno poi insieme verso lo scaletto della Torretta dove alle 16 arriverà dal mare Sua Maestà Cicciolin con la sua corte e i suoi Marinai; Cicciolin sarà accolto dal presidente della Campanassa Dante Mirenghi con il Consiglio Grande della “Campanassa” e dalle Maschere ospiti. Verso le 16,30 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo comunale attraverso via Paleocapa e Corso Italia per giungere in Piazza Sisto IV. All'arrivo del corteo a Palazzo Civico, attorno alle ore 17,30 circa, ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città e la proclamazione dell'inizio del Carnevale con l'investitura ufficiale di Sua Maestà Cicciolin.
Cicciolin è stato creato nel 1953 dal pittore savonese Romeo Bevilacqua e donato dallo stesso alla Campanassa e dunque alla città. Ricordiamo che Cicciolin è iscritto all'Albo Ufficiale delle Maschere Italiane, insieme a quelle più celebri della tradizione italiana.