AVVENIMENTO

Festeggiamenti 40 anni Assonautica

dal 11.07.2014 al 20.09.2014 - Savona

Il consiglio direttivo di Assonautica Provinciale di Savona in occasione del quarantesimo di fondazione ha stilato il programma dei festeggiamenti che dureranno da luglio a settembre.
Venerdì 11 luglio ore 11.30 inaugurazione sede, ore 21 concerto gratuito del Trio Quartet nel piazzale di Assonautica (Lungomare Matteotti).
Domenica 13 luglio gara bolentino per i soci junior (massimo 18 anni).
Dal 7 al 9 di agosto, nella sala atrio del Comune di Savona esposizione della Torretta, scultura in ceramica con l'effige della Madonna N.S.di Misericordia, opera dello scultore Umberto Ghersi che, recuperata dai fondali dello specchio acqueo di fronte al Prolungamento, è stata restaurata dagli allievi dell'Istituto Martini di Savona.
La scultura sarà in esposizione dalle ore 9 alle ore 18. Domenica 10 agosto, a cura del gruppo sub di Assonautica Provinciale, la Torretta verrà nuovamente collocata nella posizione naturale nei fondali di fronte ai giardini della Principessa Mafalda.
Domenica 17 agosto nello spazio acqueo di fronte alla piscina di Corso Colombo è previsto il Palio dei Comuni, gara con i gozzi fra i comuni soci di Assonautica di Savona: Savona, Vado, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’associazione Bagni Marini di Savona e della Canottieri Sabazia. L’inizio è previsto per le ore 18.
Sabato 13 settembre ad Albissola Marina a cura del gruppo sub di Assonautica è prevista la pulizia dei fondali.
In occasione dei festeggiamenti dei quarant’anni di fondazione, Assonautica Provinciale di Savona in collaborazione con il Circolo Culturale Luigi Pirandello di Savona, posizionerà in Darsena una targa per ricordare il Costa del Sol, Brigantino che per anni è stato per la nostra città il simbolo marinaresco.
Sabato 20 settembre è prevista la festa di fine estate che chiude la prima parte dei festeggiamenti del quarantennale. In piazza del Brandale dalle 9 alle 24 grande festa di chiusura. Afferma il presidente Franco Zino, in carica dal 2007: “ L’anno del Quarantennale ha avuto anche un Grande riconoscimento dall’istituto Nautico che ha nominato Assonautica Savona Armatore della Nave scuola Leon Pancaldo, l’imbarcazione storica del Nautico ma ancor di più considerata da tutti i Savonesi la barca di Savona. Questo riconoscimento premia l’impegno che i soci Assonautica mettono ogni giorno nell’organizzare con grandi risultati le innumerevoli iniziative dedicate alla formazione e al rispetto dell’ambiente marino”.