RASSEGNA

Food&Wine Market

dal 07.06.2014 al 08.06.2014 - Mercato Civico, Via P.Giuria, Savona

Sabato 7 e domenica 8 giugno prossimi, il Comune di Savona organizzerà Food&Wine Market, l’evento, che si terrà presso il Mercato Civico di Via Pietro Giuria, nel cuore di Savona, fa parte del progetto transfrontaliero PLISS “PIATTAFORME LOGISTICHE INTEGRATE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE” P.O. Italia-Francia Marittimo.

Sarà l’occasione in cui verranno ospitate delegazioni di produttori provenienti dalle altre regioni: Toscana, Sardegna e, per la Francia dalla Corsica. Naturalmente saranno presenti anche una ventina di aziende liguri, rappresentanti delle migliori eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Food & Wine Market, coinvolgerà anche le attività commerciali già presenti al Mercato Civico, che per l’occasione saranno aperte con orario straordinario, per offrire al pubblico la grande varietà dei loro prodotti a Km zero.

Durante Food & Wine Market saranno organizzate anche degustazioni guidate e laboratori in un’area dedicata.

Afferma l'Assessore al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Savona Paolo Apicella ”Abbiamo scelto intenzionalmente la sede del Mercato Civico, perchè tra le diverse opzioni cittadine è un luogo che vogliamo far conoscere e promuovere sia tra i savonesi che tra il pubblico che verrà da fuori Savona a visitare l'evento” prosegue l'Assessore Apicella “Il Mercato Civico, soprattutto in questo momento economicamente sfavorevole a livello nazionale e locale, ha bisogno e merita di essere promosso e di ampliare la propria clientela. Questo evento può essere un'occasione di conoscenza delle attività commerciali presenti e delle loro qualità in un luogo dove il rapporto umano è ancora fondamentale come un tempo e, insieme alle eccellenze dei prodotti, può fare la differenza ”.

Esposizione e laboratori di degustazione

Il programma dell’evento prevede, oltre alla parte espositiva con 43 aziende, un rinfresco inaugurale dedicato ai prodotti liguri, che daranno il benvenuto all’iniziativa ed alle altre regioni partner sabato 7 alle ore 16.00.

Alle ore 21.00 le aziende toscane proporranno una degustazione di eccellenze del proprio territorio, con un laboratorio guidato.

Domenica 8 giugno sarà la volta delle aziende francesi, che alle ore 17.00 presenteranno le specialità dalla Corsica: succhi di frutta artigianali, dolci ed altri golosi prodotti.