Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

Conosciamo il software libero

alle ore 15:00

il 03.05.2014 - Sala Rossa, Palazzo Civico Savona

Sabato 3 maggio, alle ore 15, presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, l’associazione Govonis, in collaborazione con il Comune di Savona, organizza un momento di divulgazione e riflessione dedicato al software libero.
L'obiettivo dell'incontro è presentare in modo semplice e chiaro le alternative libere/open source a software proprietari di uso comune.
L’evento è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere soluzioni libere per l’informatica di base, per il lavoro e lo studio, per la gestione familiare o per soluzioni aziendali.
L'incontro è stata organizzato a valle della cessazione del supporto per il più famoso sistema operativo Microsoft Windows XP oltre che per la suite Office 2003, cessazione avvenuta l’8 aprile 2014.
Dichiara l'Assessore al CED; Cultura e Politiche Giovanili Elisa di Padova: “La strada che gli Enti Pubblici devono percorrere è quella di razionalizzazione. Il Comune di Savona ha avviato da tempo iniziative volte alla sostituzione progressiva di software proprietario con software libero L’esempio più rappresentativo è la suite Open Office, che ha ormai preso il posto di Microsoft Office nelle installazioni di default dei personal computer in uso al personale del Comune. Il Comune sta anche lavorando a soluzioni per rispondere a problemi di vario tipo che possono insorgere nell'ambito di questo processo quali la necessità di interscambio di documenti con altri Enti e istituzioni, i quali possono adottare scelte differenti ed eterogenee. Grazie a momenti di incontro e riflessione come questi, penso sarà possibile e auspicabile costruire una piattaforma comune tra istituzioni e proseguire in maniera omogenea su questa strada. Parlare di software libero è importante oggi e lo facciamo anche nella nostra città grazie alla disponibilità dell’Associazione Govonis, al fine di fornire un’opportunità di conoscenza, formazione e riflessione importante con tutti i cittadini.”


PROGRAMMA
L'incontro si aprirà alle ore 15 con il saluto dell'Assessore Di Padova, a cui seguirà l'intervento a cura del CED (Centro Elaborazione Dati) del Comune di Savona.
Seguiranno gli interventi di:
- Italo Vignoli (libreoffice italia): "Migrare a LibreOffice: un protocollo di riferimento"
- Alessandro Rubini: “Il Software Libero nella società dell'innovazione”
- Govonis: “Esempi pratici per a passare al Software Libero”

I temi trattati saranno riferiti alle distribuzioni GNU/Linux, a strumenti di navigazione e gestione posta elettronica, office automation con LibreOffice, soluzioni per la gestione della grafica, degli ebook e della musica.


Italo Vignoli
Membro del board of director di The Document Foundation, organizzazione no profit per lo sviluppo del software libero che ha dato vita a LibreOffice.
Italo Vignoli ha oltre vent’anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione di aziende IT e Internet, e ha lanciato un numero significativo di aziende e prodotti high-tech in Italia. Proviene da Fleishman-Hillard, dove ha ricoperto la carica di Senior Vice president guidando lo sviluppo della practice ICT. Prima di entrare in Fleishman-Hillard, Italo Vignoli è stato Amministratore Delegato e socio fondatore di Qwerty Public Relations, dal marzo del 1992 al dicembre del 1998.
Dal 1982 al 1987, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nella Divisione Stampanti di Honeywell Information Systems.
Italo Vignoli ha una Laurea in Lettere Moderne dell’Università Statale di Milano ed è giornalista pubblicista.


Alessandro Rubini
Ingegnere elettronico, lavora come libero professionista. E` autore della prima edizione di Linux Device Drivers, edito da O'Reilly nel 1998, e coautore delle edizioni successive.
Lavora per aziende e centri di ricerca sul kernel Linux e piu` in generale sui sistemi embedded, con o senza sistema operativo. E` stato membro di FSF Europe e professore a contratto presso
l'universita` di Pavia. Da 2 anni collabora come consulente esterno con la sezione "hardware and timing" del CERN.


GOVONIS
Siamo un gruppo di appassionati di informatica che, stimolati dalle potenzialità del Software Libero, hanno dato vita ad una associazione di utenti con lo scopo di promuoverne la diffusione con particolare riferimento a GNU/Linux.
Le attività del Govonis sono volte a diffondere i valori insiti nella cultura del Software Libero, a promuovere la conoscenza di GNU/Linux ed a facilitarne l'utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti ed a combattere l'obsolescenza forzata dei calcolatori ottimizzandone l'utilizzo proprio mediante l'adozione di GNU/Linux.
Nati nella primavera 2006, abbiamo all'attivo alcune iniziative tra cui la collaborazione al convegno Esperienze e prospettive nell'uso del Software Libero e Open Source nelle scuole organizzato dal ISS di Finale Ligure.
Dal 2006 organizziamo il Linuxday, manifestazione nazionale di promozione di Gnu/Linux e del Software Libero
Nella primavera del 2007 abbiamo tenuto presso l'I.S.S. di Finale Ligure un corso su GNU/Linux per docenti delle  scuole della provincia e nell'autunno successivo abbiamo avuto ospite Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del Progetto GNU, per la conferenza Il movimento per il Software Libero.
Siamo anche presenti con stand dimostrativi alla fiera dell'elettronica MARC di Genova
Grazie all'ospitalità della Biblioteca Mediateca di Finale Ligure teniamo un meeting settimanale ogni martedì sera nel corso del quale, oltre ad affrontare diverse problematiche nell'utilizzo di GNU/Linux, mettiamo a disposizione un servizio di supporto per chi desidera avvicinarsi al Software Libero.
Da Marzo 2012 è anche attivo il nuovo laboratorio a Valleggia (Quiliano) sito in un locale adiacente alle Scuole Medie in via Valleggia Superiore dove oltre alla consueta attività di supporto hanno sede corsi e conferenze.
corsi di informatica all'interno dei corsi di Unisabazia
anno 2012-2013 - corso introduttivo al software libero
anno 2013-2014 - 3 corsi: 1 corso base e 2 corsi avanzati dedicati al software libero
tra gli incontri organizzati nel laboratorio di Valleggia:
software freedom day giornata mondiale del Software libero
Debian Release party - pomeriggio dedicato alla nuova versione di Debian 7
serata dedicata alla scheda Arduino
incontro dedicato a OpenStreetmap
Nel Mese di aprile 2014 abbiamo firmato una convenzione con il Comune di Spotorno per fornire supporto per realizzare il Progetto Software Libero all'interno del Comune. Tra le varie attività garantite dal Govonis ci saranno corsi di alfabetizzazione/formazione all'uso del SOFTWARE LIBERO per tutti i dipendenti comunali;
Ultima manifestazione “Addio caro buon vecchio Windows XP” Spotorno 18 e 19 aprile 2014
Abbiamo, in modo semplice e chiaro, presentato le alternative open source a software proprietari di uso comune.