Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Paesi e Sapori

dal 19.01.2013 al 20.01.2013 - Corso Italia, Savona

Primo appuntamento dell’anno con Paesi e Sapori che torna in Corso Italia sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00 per portare in piazza i sapori della tradizione e le tipicità enogastronomiche regionali.
I profumi e i colori dell’eccellenza enogastronomica regionale, avvolgeranno il cuore del centro storico cittadino di Savona con una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici.
L’enogastronomia di qualità sarà nuovamente proposta a visitatori e golosi grazie ad una selezione qualitativa di espositori, provenienti da piccole produzioni artigianali, caseifici e aziende agricole in rappresentanza delle diverse regioni. Dai salumi tipici emiliani al prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa, dal pecorino toscano a latte crudo alla crema di pecorino sardo, dai ravioli di baccalà ai capunsei mantovani, dai formaggi piemontesi con foglie di noce e pere ai formaggi di malga trentini, dai babà calabresi aromatizzati al bergamotto al pan dei pescatori genovese e molto altro ancora.
Paesi e Sapori a Savona costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per raccontare l’identità del Bel Paese, la sua cultura e le sue tradizioni attraverso l’esposizione di specialità riconosciute del Made in Italy e dei sapori “a rischio di estinzione”.
L’evento, voluto dal Comune di Savona e dalla Provincia di Savona è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.