Gli appuntamenti in cittā

RASSEGNA

XIV Settimana della Cultura

dal 14.04.2012 al 22.04.2012 - Savona

Sabato 14 aprile 2012 si apre la XIV Settimana della Cultura a Savona.
Fino al 22 aprile 2012 sono in programma sette giorni di eventi, mostre ed appuntamenti con l'arte e la cultura nei musei savonesi. Il tema della Settimana č: “La cultura č di tutti: partecipa anche tu”.
Questo il ricco programma:
sabato 14 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.30, Ingresso gratuito alle collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e alla mostra In principio era la donna. Opere di Michele Spotorno, allestita nelle Sale mostre temporanee in collaborazione con Gruppo La Redancia.

Ore 10.00 - 12.00, 15,30 – 18 Un giorno da guida in Pinacoteca.
Nell'ambito dell'attivitā didattica della Pinacoteca in collaborazione con Italia Nostra, Sezione di Savona, gli alunni delle classi II della Scuola Primaria de Amicis, delle classi III, IV e V della Scuola Primaria Carando e di alcune classi della Scuola Secondaria di I° Grado Pertini effettuano una visita guidata ad alcune opere del museo per i propri genitori.

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 10.30, Visita guidata al Museo e al Complesso Monumentale del Priamār, su prenotazione e al costo di € 3 a persona.

Biblioteca Civica Barrili
ore 10.30 -12.30, Barrili Ragazzi, I libri dei nonni, mostra ragionata del posseduto e del donato

domenica 15 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti
ore 10.00 – 13.00, Ingresso gratuito alle collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e alla mostra In principio era la donna. Opere di Michele Spotorno, allestita nelle Sale mostre temporanee in collaborazione con Gruppo La Redancia.

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 10.30, Visita guidata al Museo e al Complesso Monumentale del Priamār, su prenotazione al costo di euro € 3 a persona.
ore 9.30 -12.30, Apertura straordinaria con tutti i servizi disponibili
ore 10.00, Visita guidata ai tesori e ai depositi della biblioteca

lunedė 16 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti
ore 9.30 – 13.00, Ingresso gratuito alle collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e alla mostra In principio era la donna. Opere di Michele Spotorno, allestita nelle Sale mostre temporanee in collaborazione con Gruppo La Redancia.

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 10.30 – 15.00, Audioguide gratuite (disponibili presso il Museo fino ad esaurimento) per la visita al Complesso Monumentale del Priamār

Biblioteca Civica Barrili
ore 15.00 -18.30, Barrili Ragazzi, I libri dei nonni, mostra ragionata del posseduto e del donato

martedė 17 aprile

mercoledė 18 aprile

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 18.00, Visita al Priamār sotterraneo, in collaborazione con il Gruppo Speloeologico Savonese DLF, prenotazione obbligatoria, max. 80 partecipanti, al costo di euro € 5 a persona

giovedė 19 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.30, Ingresso gratuito alle collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo e In principio era la donna. Opere di Michele Spotorno, alla mostra allestita nelle Sale mostre temporanee in collaborazione con Gruppo La Redancia.

venerdė 20 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti

ore 17.00, Sala Conferenze, Il “fantasma” di Garibaldi. Il restauro del monumento all'Eroe dei Due Mondi di Leonardo Bistolfi (1928)
Presentazione del restauro eseguito nel 2011 nell'ambito dell'iniziativa varata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricorrenza dei 150 anni dell'Unitā d'Italia, dal titolo “I luoghi della Memoria” e finalizzata al recupero di monumenti commemorativi dei protagonisti del Risorgimento. A cura della Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria,Comune di Savona, Pinacoteca Civica di Savona in collaborazione con Universitā degli Studi di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.

ore 15.00 – 16.30, L'antico popolo dei liguri: il linguaggio dei segni
Laboratorio didattico per bambini della scuola primaria, su prenotazione e al costo di euro € 2 a bambino.

Sabato 21 aprile
Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti
ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.30, Ingresso gratuito alle collezioni della Pinacoteca Civica e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzoe In principio era la donna. Opere di Michele Spotorno, alla mostra allestita nelle Sale mostre temporanee in collaborazione con Gruppo La Redancia.

Ore 10.00 – 12.00, 15,30-18 Un giorno da guida in Pinacoteca.

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 10.30, Visita guidata per non vedenti e presentazione del nuovo percorso di fruibilitā nel Museo

Biblioteca Civica Barrili
ore 10.30 -12,30, Barrili Ragazzi, I libri dei nonni, mostra ragionata del posseduto e del donato