CORSO

35° corso di introduzione alle grotte

alle ore 21:00

dal 13.04.2012 al 27.04.2012 - Salone DLF, Via Pirandello 10r, Savona

Fino al 27 aprile proseguono gli incontri didattici del 35° corso del Gruppo Speleologico Savonese DLF.
Le lezioni sono aperte gratuitamente a tutti gli interessati (ingresso libero), mentre le iscrizioni alla parte pratica del corso si sono chiuse venerdì 30 marzo, perché alle esercitazioni didattiche domenicali del 15 e del 22 aprile potranno partecipare solo coloro che avranno seguito l’addestramento che si tiene domenica 1° aprile nella palestra di roccia di Verezzi.
Dal Finalese, le ultime due escursioni didattiche del 15 e del 22 aprile si sposteranno in Val Bormida, a Bardineto, dove gli allievi verranno condotti a percorrere i salti e le gallerie del “Buranco di Bardineto” e del “Buranco del Cianazzo”, grotte entrambe scoperte ed esplorate dal GSS-DLF.
Da maggio, dopo la conclusione del corso, gli allievi potranno partecipare all’attività esplorativa del Gruppo Speleologico, che sarà concentrata soprattutto in Val Bormida, a Bardineto, dove si cercherà di scoprire la galleria di collegamento tra la nuova grotta del “Buranco del Cianazzo” e le sottostanti grotte “Viva le Bimbe” e “Buranco de Dotte”, esplorate e documentate dal GSS-DLF negli scorsi anni.
Le tecniche che gli allievi impareranno durante il corso troveranno quindi un’immediata applicazione, dato che già da maggio gli allievi potranno essere compartecipi della nuova campagna esplorativa del GSS-DLF, che si presenta entusiasmante, alla scoperta di un sistema carsico che si sviluppa per oltre due chilometri, su un possibile dislivello di 400-500 metri, percorso da fantastici torrenti sotterranei, di grande interesse anche per scopi di pubblica utilità, quale risorsa idropotabile finora nascosta all’interno delle montagne.
Il corso gode del patrocinio del Comune di Savona, della Provincia di Savona e dei Comuni di Finale e Dego.
Si riportano qui di seguito gli argomenti delle prossime lezioni teoriche, che si tengono al venerdì sera (ore 21) presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (via Pirandello 10 r).

Venerdì 13 aprile
-1) Elementi di geologia, carsismo e speleogenesi: cosa sono e come si formano le grotte
-2) Prevenzione degli incidenti e soccorso in grotta

Venerdì 20 aprile
-1) Introduzione alla Speleologia di Ricerca
-2) Speleobiologia: quali animali vivono in grotta ?

Venerdì 27 aprile
-1) Cartografia, rilevamento topografico, catasto e documentazione delle grotte
-2) L’organizzazione dell’associazionismo speleologico

Maggiori informazioni si possono avere dal sito internet del GSS-DLF:
www.gruppospeleosavonese.it