Nido estivo

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Nido estivo

Nido estivo

Il Servizio di nido estivo si svolge nel periodo estivo, secondo il calendario stabilito ogni anno, in un nido comunale, con il personale del soggetto che gestisce i servizi educativi in appalto; il personale impiegato deve sempre essere in numero tale da garantire il rapporto educatore/bambini previsto dalla vigente normativa regionale.

Il servizio estivo è riservato esclusivamente ai bambini già frequentanti i Nidi d'infanzia Comunali, i cui genitori sono impegnati in attività lavorative durante il periodo estivo.

Modalità e caratteristiche del servizio:

Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 17.00

Articolazione della giornata: deve rispettare i ritmi e gli orari attualmente in vigore nei nidi comunali, al fine di non creare turbamenti alle consuete abitudini dei bambini.
L´ingresso è previsto dalle ore 7.15 alle ore 9.00.

Tra le ore 9.00 e le ore 11.00 i bambini, suddivisi in gruppi a seconda dell´età, svolgono attività che, durante il periodo estivo, sono prevalentemente all´aria aperta.
.
Alle ore 11.00 i bambini si preparano per il pranzo che si svolge - di massima - intorno alle ore 11.15 - 11.30.

Dalle ore 12.15 alle ore 12.45 è prevista la prima uscita.

Alle ore 13.00 i bambini che frequentano con orario normale, dopo essere stati lavati e cambiati, si apprestano a fare il riposino pomeridiano.

La seconda uscita è prevista dalle ore 15.15 alle ore 15.30 e l'ultima, per chi frequenta il post-nido, dalle ore 16.30 alle ore 16.55.

La preparazione dei pasti avviene all´interno del nido ed è a carico della ditta che ha in appalto il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia.