Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

20.05.2010 - 22 maggio a Savona il 17° Raduno Nazionale dell'Associazione Vigili del Fuoco

Sabato 22 maggio 2010 si terrà a Savona il 17° Raduno Nazionale dell´Associazione Vigili del Fuoco, un evento prestigioso e significativo che porterà a radunarsi nella città della Torretta circa un migliaio di associati.
Il programma prevede la deposizione di una corona d´alloro alle ore 9,15 presso il Monumento ai Caduti in Piazza Mameli, una Santa Messa solenne in Duomo alle ore 10,00 in memoria dei caduti dei Vigili del Fuoco e di coloro che hanno donato la propria vita per lo Stato, la pace e per un ideale; alle ore 11 ci sarà l´inquadramento dei reparti e sfilata per le vie della città, terminando alle ore 11,30 con la Cerimonia ufficiale in Piazza Sisto IV.
Durante la sfilata alcuni pompieri del Comando di Savona con alte professionalità di tecniche alpinistiche “srotoleranno” una bandiera Tricolore di 50 metri quadrati che scenderà dalle pareti del Priamàr.
La sfilata, aperta dalla Campagnola del Comando e da tutti gli stendardi delle varie associazioni, sarà chiusa da alcuni magnifici mezzi storici del Comando di Genova, Savona, Torino, restaurati e soprattutto tenuti perfettamente funzionanti grazie all´eccezionale lavoro di meccanici e carrozzieri dei Vigili del Fuoco.
Nello stesso tempo sarà possibile visitare nell´atrio del Palazzo Comunale una mostra di modellismo sui temi dei Vigili del Fuoco.
L´Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi, nel presentare l´iniziativa ha sottolineato “L´importante valore espresso dal Corpo dei Vigili del Fuoco, ai quali va dato atto e merito per le attività che hanno sempre svolto e svolgono ogni giorno con abnegazione al servizio della collettività e del territorio”.