23.09.2009 - Sabato 26 Sett. inaugurazione mostra L'arte donata

Sabato 26 Settembre 2009, alle ore 11, si inaugura in Pinacoteca Civica la mostra "L´arte donata",
allestita nelle Sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti fino all´8 novembre 2009 (orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato: ore 9 -13 martedì, giovedì, sabato: ore 15.30 – 18.30 domenica, ore 10 – 13).
clicca qui per scaricare l´invito all´inaugurazione
La mostra, promossa dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, organizzata e allestita dal Servizio Musei, testimonia l´impegno dell´Amministrazione per il potenziamento delle civiche collezioni d´arte.
L´importante obiettivo viene oggi raggiunto grazie al rapporto di fiducia fra istituzione pubblica e collezionisti che guardano al nostro museo come luogo ideale per custodire e valorizzare le proprie raccolte.
L´esposizione in Pinacoteca comprende un centinaio di opere fra ceramiche e dipinti tratte dalle più recenti acquisizioni: i lasciti testamentari di Egidio Ercoli e di Luigi Figliolia, la donazione di Biagina Ruga, del Lions Club Savona Host, del Lions Club Alba Docilia di Albissola Marina e Albisola Superiore, il deposito da parte di un collezionista di Genova.
La prima sala ospita dipinti della rilevante collezione lasciata al museo da Egidio Ercoli, che presenta maestri del Novecento noti a livello nazionale e internazionale fra i quali Raoul Dufy, Alberto Savinio, Renato Guttuso, Mario Sironi, Mario Mafai, Ottone Rosai, Filippo De Pisis, Carlo Levi, Arturo Tosi, Ugo Attardi, Mino Maccari, Alberto Sughi, Remo Brindisi.
E´ l´occasione per approfondire, accanto a un itinerario museale che con le opere della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo documenta soprattutto Surrealismo, Informale e Spazialismo, un percorso in cui istanze figurative vengono recuperate e tradotte in linguaggi innovativi dai protagonisti dell´arte italiana del secolo scorso. Completano questa sezione più recenti esperienze di Antonio Bueno, Tano Festa, Mario Schifano, Ugo Nespolo e un´opera di Angelo Ruga, Dicembre, donata da Biagina Ruga.
La presenza, nella collezione di Egidio Ercoli, di un nutrito numero di opere di Luigi Caldanzano, ci ha inoltre permesso di offrire un omaggio al maestro recentemente scomparso concentrando su di una parete otto suoi lavori di diverso soggetto. Un altro dipinto dell´artista Veglia a S. Andrea, appartenente alla collezione, è stato invece inserito nel percorso museale permanente della Pinacoteca, nello spazio dedicato alle vedute di Savona. La seconda sala ospita le ceramiche, prevalentemente tratte dalla Raccolta Figliolia-Fresia: pregevoli testimonianze dell´antica maiolica savonese bianco-blu sono esposte in un´apposita vetrina mentre lungo le pareti sono stati distribuiti grandi piatti realizzati nel Novecento nelle manifatture San Giorgio e Mazzotti di Albissola Marina da importanti artisti fra cui Sandro Cherchi, Ernesto Treccani, Agenore Fabbri, Giacomo Capogrossi, Gianni Dova, Antonio Franchini, Ansgar Elde, Roberto Bertagnin, Rocco Borella, Hsiao Chin, Guglielmo Bozzano, Aurelio Caminati, Carlos Carlé, Alfredo Sosabravo.
Una grande vetrina contiene alcuni notevoli esemplari (Vaso con satelliti del 1932-33, un contenitore e un servizio coevi realizzati da Ivos Pacetti, vasi di Torido Mazzotti), provenienti da una ben più ampia raccolta di ceramiche della prima metà del secolo scorso data in deposito alla Pinacoteca da un collezionista di Genova. Nella vetrina sono esposte anche altre ceramiche della raccolta Figliolia-Fresia (Mario Anselmo, Eliseo Salino, Torido Mazzotti, Pina Olivero).
La mostra continua con la bella Coppa d´Albisola, creata nel 2008 da Roberto Giannotti presso la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti per il service Micro Macro dedicato al design ceramico, donata al museo dal Lions Club Alba Docilia di Albissola Marina e Albisola Superiore.
E´ presente inoltre la Nuvola in vetro soffiato e inciso, opera di Vanessa Cavallaro nell´ambito dell´iniziativa Un artista cento presepi, offerta dal Lions Club Savona Host.
La serie di piatti prodotti per il Piatto dell´estate, donati ogni anno dal Lions Club Savona Torretta, è invece già esposta e fruibile nel percorso museale della Pinacoteca.
Un´altra recente acquisizione è costituita dalla scultura Albero di ferro di Mario Rossello, installata nel giardino antistante la Fortezza del Priamàr.
Sono inoltre in fase di completamento le donazioni di due belle opere di Ansgar Elde (da parte degli eredi dell´artista danese) e di una grande tela del pittore savonese Giuseppe Frascheri (di cui ricorre quest´anno il bicentenario della nascita) offerta da Loredana Rocchiero di Genova, figlia di Vitaliano Rocchiero, noto studioso della pittura ligure, in particolare dell´Ottocento.
Queste opere verranno presentate al pubblico in future e particolari occasioni.