Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

18.09.2009 - Inaugurato il nuovo programma didattico della Pinacoteca Civica

Inaugurato questa mattina il programma delle attività didattiche della Pinacoteca Civica proposte per l’anno scolastico 2009-2010.
Le classi prime del Liceo Artistico di Savona – di cui si allegano anche fotografie – hanno realizzato nel museo una caccia al tesoro, nell’ambito del progetto di accoglienza dei nuovi studenti.
Il percorso, curato dallo staff didattico della sezione di Savona di Italia Nostra che si occupa delle attività educative da ormai 13 anni, è finalizzato alla conoscenza del patrimonio storico-artistico raccolto in Palazzo Gavotti.
Il progetto testimonia l’impegno della Pinacoteca e di Italia Nostra nella realizzazione di progetti per coinvolgere gli Istituti Superiori nelle attività del museo.
Il Liceo Artistico di Savona conferma, con questa partecipazione, la collaborazione con queste istituzioni che in questi anni si sta consolidando attraverso diverse iniziative: visite d’istruzione con le classi e il progetto “Arte contemporanea”.
Tutte le attività sono finalizzate alla conoscenza del patrimonio storico artistico del territorio per permettere ai giovani di conoscerlo, apprezzarlo e valorizzarlo, in linea con quelle che sono le finalità di Italia Nostra.
Segnaliamo che la nuova attività didattica per l´anno scolastico 2009-2010 verrà presentata agli Istituti scolastici e alle famiglie mercoledì 23 settembre alle ore 9.00, presso la Sala conferenze della Pinacoteca Civica a Palazzo Gavotti. Saranno presenti all´incontro gli operatori del Servizio didattico di Italia Nostra.