27.01.2009 - E' possibile presentare le domande per il Bonus Energia

DA GENNAIO 2009 SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE PER ACCEDERE AL BONUS ENERGIA

CHE COS´E´:
E´ uno strumento introdotto dal Governo con l´obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Il bonus é previsto anche per i casi di grave malattia (disagio fisico) che imponga l´uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. I 2 bonus sono cumulabili.
Il bonus é uno sconto applicato alle bollette dell´energia elettrica per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.
In caso di disagio fisico, invece, lo “sconto” sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apprecchiature;

CHI NE HA DIRITTO:
tutti i clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell´abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 Kw che abbiano un ISEE inferiore od uguale ad euro 7.500,00.
Hanno, inoltre, diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apprecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita;

COME SI PRESENTA LA DOMANDA:
Le richieste potranno essere presentate da gennaio 2009 presso il Comune di residenza.
Per beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008, le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2009.
I moduli da compilare saranno resi disponibili sul sito dell´Autorità per l´Energia Elettrica ed il Gas (www.autorita.energia.it) e presso il
COMUNE DI SAVONA
SERVIZIO PROMOZIONE SOCIALE
VIA QUARDA INF. 4
Nei giorni: LUNEDI´, MARTEDI´ E GIOVEDI´ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12.00
Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al BONUS ENERGIA dovrà allegare copia dell’attestazione ISEE e/o della certificazione ASL che attesti la necessità di utilizzare le apparecchiature, il tipo di apparecchiatura, l´indirizzo presso il quale essa é installata e la data a partire dalla quale il cittadino la utilizza, unitamente alla copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette).
Per informazioni rivolgersi allo Sportello (019.8310390)