Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

14.03.2008 - Venerdì 21 Marzo Tradizionale Processione del Venerdì Santo

Vnerdì 21 Marzo appuntamento alle 20.30 per la tradizionale Processione del Venerdì Santo, che partirà dal Duomo e si stenderà lungo le vie del centro cittadino.

La processione con gli artistici gruppi lignei policromi, raffiguranti i vari momenti della Passione di Cristo ed opera di raffinati artisti come il Maragliano, il Brilla e il Martinengo, si ripete ogni due anni ed è organizzata dal Priorato generale delle confraternite di Savona centro.
La Processione muoverà i suoi passi fra la folla dei presenti, al suono di un cupo e cadenzato rullìo dei tamburi, che segna il passo ai portatori della Croce di Passione, una croce di legno su cui sono raffigurati i simboli del Giovedì e Venerdì Santo. Nel frattempo, l´antica Campanassa, l´unica a poter suonare durante questa sera, batterà i pesanti rintocchi.
Appresso sfileranno i gruppi musicali che, insieme, formeranno la colonna sonora della Processione e accompagneranno la sfilata delle quindici ´Casse´, gli artisitici gruppi lignei, alla presenza della luce delle candele.
Chiuderà la Processione l´Arca della Reliquia della Santa Croce, sormontata dal Baldacchino: contiene un frammento della Croce di Cristo.