Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

09.10.2007 - UN CIELO - UN MONDO aquiloni in mostra

UN CIELO – UN MONDO” (“One Sky One World”), una giornata dedicata all’aquilonismo e alla pace organizzata dall’Assessorato ai Quartieri e dalla Circoscrizione Terza del Comune di Savona che si terrà DOMENICA 14 OTTOBRE 2007 presso l’ARENILE: LETIMBRO – PROLUNGAMENTO A MARE.
clicca qui per visualizzare un´anteprima
Questo evento, che da venti anni ha luogo nella seconda domenica di Ottobre, in più di quattrocento siti nel mondo (da cinque organizzata in Liguria e da due a Savona), mostra il volo di decine di creazioni fantasiose di tutte le forme e dimensioni, con esibizione di aquiloni acrobatici a tempo di musica, battaglie tra aquiloni, lanci di pupazzi col paracadute e di caramelle dagli aquiloni.
Una manifestazione molto coinvolgente sia per i bambini che per i più grandi, che possono ammirare il cielo decorato da coloratissimi aquiloni e partecipare anche ai laboratori di costruzione facendo poi volare il proprio aquilone. Un evento dedicato anche alla promozione della pace e dellla solidarietà tra i popoli e per la salvaguardia del pianeta.

PROGRAMMA
Ore 9-10:
Raduno degli Aquilonisti e dei Club partecipanti alla manifestazione a cura del “30 Kite Club Genova” – Sezione Aquilonista dell’A.S. Multedo 1930.
Ore 10-17 :
- Laboratorio: costruzione di aquiloni per gli studenti delle Scuole elementari e medie della Terza Circoscrizione.
- Esibizioni: volo di aquiloni giganti
–battaglie di aquiloni rokkaku, dalla tradizione giapponese
–pioggia di caramelle dagli aquiloni…
- Mostra: pubblicazioni storiche di aeromodellismo e riproduzioni aeronautiche (anni 40 e 50). - Premiazione e consegna trofei.
Ore 16 :
- Degustazione: “Wurstel in allegria” a cura del Geyser Gilde di Obereschac
- Incontro con l’Associazione Germania - Italia di Villingen S.

Inoltre, dalle ore 10 – 12 presso il "Gabbiano" - Ipercoop: Degustazione: “Wurstel alla griglia” a cura del Geyser Gilde di Obereschac

“Un cielo, un mondo” è la manifestazione nata in America nel 1985, pensata da un aquilonista del Colorado, Jane Parker, che in occasione di uno storico summit sul disarmo nucleare, preparò un aquilone e un testo inneggiante alla pace e sulla necessità del pacifico e solidale sfruttamento delle risorse della nostra madre terra, consegnandoli a Reagan e Gorbaciov. Da allora ogni anno, nella seconda domenica di Ottobre gli aquiloni si alzano in cielo per la pace…

Collaborano alla Manifestazione: Il Gabbiano, la Confesercenti di Savona, la Sezione di Savona dell’A.A. Aeronautica e un gruppo Aeromodellista Savonese