17.04.2007 - Giornata nazionale del Benessere dello Studente

Il Ministero dell´Istruzione ha proclamato per il giorno 21 aprile 2007 la giornata nazionale del Benessere dello Studente.
Dal corrente anno scolastico il Ministero intende avviare un percorso formativo sperimentale volto a favorire, negli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, la crescita e lo sviluppo fisico e mentale che si basi su una alimentazione equilibrata e su una regolare attività fisica.
Il Comune di Savona aderisce all´iniziativa proponendo a tutti gli insegnanti e a tutti i genitori interessati una giornata di approfondimento di alcuni temi legati all´educazione alimentare che si svolgerà il giorno Mercoledì 18 aprile 2007 presso la scuola primaria Callandrone di P.le Moroni dalle ore 9,30 alle 12,30.
I temi dell´incontro riguarderanno:

• il servizio di ristorazione scolastica;
  • Igiene e qualità degli alimenti;
  • Commento dei dati sul gradimento della mensa scolastica nelle scuole savonesi;
  • Abitudini alimentari nell´ambito di un corretto stile di vita;
  • Progetti della scuola Callandrone sull´alimentazione-collaborazione con Slow Food;
  • Problema degli avanzi nelle mense:presentazione del lavoro del Bancoalimentare.

Gli argomenti saranno trattati da dietisti e nutrizionisti del Comune e della Ditta che gestisce la ristorazione nelle scuole del Comune di Savona.
Presso la scuola di cui sopra sarà allestito anche uno spazio espositivo in cui sarà possibile consultare documentazione e opuscoli informativi sulla ristorazione scolastica e sulla corretta alimentazione.