25.11.2016 - Domande di contributo per la realizzazione di progetti sperimentali di volontariato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’Avviso n. 2/2016 per la presentazione di progetti sperimentali e innovativi da parte delle organizzazioni di volontariato. Le risorse finanziarie disponibili per quest’anno ammontano a 2 milioni di euro.

I progetti possono essere presentati esclusivamente da organizzazioni di volontariato che, alla data dell’avviso, risultino legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte ai registi regionali del volontariato di cui all’art. 6 legge 11 agosto 1991, n. 266 e alle leggi e delibere regionali e provinciali attuative della predetta legge quadro. Il requisito dell’iscrizione ai registri deve essere comprovato per l’intero periodo di realizzazione del progetto approvato, pena l’esclusione.

Anche per i progetti sperimentali delle organizzazioni di volontariato CSVnet ha realizzato la piattaforma informatica www.direttiva266.it, attraverso la quale le associazioni dovranno inviare le proprie domande di contributo corredate dal progetto descrittivo e dal relativo piano economico.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 15.00 di mercoledì 7 dicembre.
Le associazioni che richiedono il contributo per la prima volta dovranno registrarsi entro il 4 dicembre.

Come ogni anno, i Centri di Servizio per il Volontariato sono a disposizione delle associazioni per fornire supporto durante l’intero processo, dalla compilazione della domanda on line alla rendicontazione dei progetti realizzati.

Il testo della Direttiva, l’Avviso e i documenti necessari sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per informazioni o quesiti è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica con oggetto “AVVISO N. 2/2016 QUESITO 266/1991” all’indirizzo direttiva266@lavoro.gov.it oppure chiamare il numero 06 4683.4046.4091.