Oro e argento alla Madonna di Savona

alle ore 17:00

il 19.11.2016 - Palazzo delle Azzarie, Santuario di Savona

Sabato 19 novembre 2016, alle 17.00, nella cornice del Santuario di N.S. di Misericordia di Savona, Palazzo delle Azzarie, si terrà la presentazione del volume “Oro e argento alla Madonna di Savona. Doni preziosi da Roma e da Parigi"di Magda Tassinari.

Il contenuto del volume pone l’attenzione sulla grande qualità delle opere di oreficeria di epoca tardo barocca e neoclassica delle collezioni delle Opere Sociali, a testimonianza dell’eccellenza degli oggetti preziosi custoditi nel Tesoro.
Si tratta di capolavori di un’arte considerata comunemente di nicchia, ma niente affatto minore. Innanzi tutto la corona, ormai divenuta un simbolo, con cui il 10 maggio 1815 Pio VII incoronò il sacro simulacro della Madonna della Misericordia; del prezioso ornamento erano ancora incerti la datazione e l’autore, oggi siamo in grado finalmente di conoscerne in modo dettagliato tutta la storia. Legati al prestigioso monile, alcuni splendidi calici d’argento e d’oro, ampiamente e approfonditamente illustrati, ci riportano a quello stesso giorno, quando Savona, per la presenza al Santuario di un papa con i suoi cardinali, di un re con la sua corte e di personalità di rilievo di varia provenienza visse un momento di autentica centralità nelle vicende dell’epoca.

Interverranno il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il Vescovo della Diocesi Savona - Noli Monsignor Vittorio Lupi, il Presidente della Fondazione A. De Mari Federico Delfino, il Presidente dell’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia Giovanni De Filippi, Bruno Ciliento, già Soprintendente per i Beni Storici e Artistici della Liguria e Magda Tassinari, autrice del volume.

L’iniziativa conclude il ciclo degli eventi culturali concepiti in accordo con la Diocesi di Savona – Noli e il Comune di Savona per celebrare il Giubileo Straordinario dedicato alla "misericordia” indetto da S.S. Papa Francesco.

La realizzazione del volume è stata possibile grazie al contributo della Fondazione A. De Mari di Savona che, condividendo le scelte e i progetti delle Opere Sociali, contribuisce al percorso da tempo intrapreso per favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale di Savona.