Libro Confraternite della Diocesi di Savona- Noli

alle ore 17:00

il 25.02.2016 - sala Cappa del Centro diocesano pastorale, Via dei Mille, Savona

Nuovo appuntamento nell'ambito del ricco e variegato programma di eventi promossi a Savona in occasione dell’Anno Santo, Diocesi di Savona-Noli assieme al Comune di Savona e alle Opere sociali N.S. di Misericordia.
Giovedì 25 febbraio alle 17 nella sala Cappa del Centro diocesano pastorale “Città dei Papi”, in via dei Mille a Savona, verrà presentato il libro edito dalla genovese De Ferrari dal titolo “Confraternite della Diocesi di Savona- Noli”. All’incontro moderato dal direttore de “Il Letimbro” Marco Gervino saranno presenti l’editore, il curatore Pier Luigi Gardella pubblicista e ricercatore di storia locale, don Giovanni Farris, il Priore diocesano Milly Venturino e Sonia Pedalino rappresentante del Priorato delle confraternite per la zona Savona-centro.. “Quando, anni fa, l'editore De Ferrari propose di scrivere un libro sulle confraternite della nostra diocesi, dopo il successo di quello sulle casacce genovesi, tutti i membri del priorato furono entusiasti – spiega Milly Venturino – il lavoro di ricerca e di raccolta dei dati, di cui ci occupammo, richiese molto tempo e fatica, da esso emerse con chiarezza il vincolo affettivo nei confronti del proprio passato, che continua oggi, non solo nella cura degli oratori e dei tesori ivi racchiusi, ma nel sentirsi parte viva a servizio della Chiesa” Il volume oltre alle schede informative sulla storia di ciascuna confraternita della nostra diocesi, contiene un’introduzione del vescovo Vittorio Lupi, la postfazione del Priore Venturino, un saluto di Francesco Antonetti presidente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, un testo storico sulle “processioni al Santuario delle Confraternite” a cura di don Giovanni Farris e uno scritto sulle confraternite oggi di Fioralba Barusso. Il volume è arricchito da una galleria di immagini che include molte foto del confratello Roberto Rossi.
Ricordiamo che l'evento rientra nel ricco programma di iniziative, nato da un’apposita commissione per il Giubileo che ha voluto offrire numerosi e diversificati eventi, da vivere in città e in diocesi, in occasione dell’Anno santo.
Da dicembre è attivo un gruppo di lavoro che, forte della positiva esperienza maturata lo scorso anno per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Pio VII, coinvolge quindi non solo la Diocesi di Savona-Noli, ma anche il Comune di Savona e le Opere Sociali. Della commissione fanno parte il vescovo Vittorio Lupi, il vicario generale don Antonio Ferri, il parroco della cattedrale don Giovanni Margara, il rettore del santuario don Domenico Venturetti, l’assessore savonese alla cultura e agli eventi Elisa Di Padova, l’architetto Patrizia Peirano, responsabile ufficio valorizzazione patrimonio culturale di Opere Sociali, il giornalista Marco Gervino, direttore de Il Letimbro e dell’Ufficio stampa diocesano, Mirko Novati (Caritas), Paolo Venturino, maestro della Capella musicale “Della Rovere”, Cristina Gamberini e Paolo Pacini (Ufficio diocesano beni culturali) e Milly Venturino, Priore diocesano delle Confraternite.
Per tutte le info, vedi comunicato stampa allegato.