Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

Dante e la vispa lettrice

alle ore 17:00

il 22.04.2015 - Sala Rossa, Palazzo Civico Savona

Nell' ambito delle iniziative realizzate per ricordare il 750^ anniversario della nascita di Dante Alighieri ed anche nella scia dell'hashtag per Twitter “dantemania”, lanciata dal nostro Vice Presidente nazionale Paolo Peluffo, il Comitato Dante Alighieri di Savona ha organizzato un incontro per mercoledì 22 aprile alle ore 17 nella Sala Rossa del Comune di Savona, relatore la prof.ssa Mirella Bogetto Caimi.
Tutti citiamo o abbiamo sentito citare Dante, e non sempre a proposito.
La conversazione della professoressa Bogetto Caimi è un tentativo “semiserio” di “rimettere le cose a posto” dando, alle citazioni, il loro originario significato che, talvolta, estrapolando i versi dal contesto, viene dimenticato.
In ogni caso il vezzo della citazione di Dante sta ad indicare che la poesia della Commedia ormai fa parte, se pur a diversi livelli, di un modo di esprimersi.
Pertanto, caro Padre Dante, perdona i tuoi figli sbadati: ormai sei entrato nel nostro modo di pensare e non perder tempo a sdegnarti dei nostri errori perché...”l perder tempo a chi più sa più spiace”...

Allegati: