Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Food & Wine Market

dal 11.04.2015 al 12.04.2015 - Mercato Civico, Via Pietro Giuria, Savona

Sabato 11 e domenica 12 aprile il Comune di Savona organizzerà, per la seconda volta, Food&Wine Market, evento che si terrà nuovamente presso il Mercato Civico di Via Pietro Giuria, nel cuore di Savona, realizzato nell'ambito del progetto transfrontaliero PLISS “PIATTAFORME LOGISTICHE INTEGRATE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE” P.O. Italia-Francia Marittimo.

L'inaugurazione è prevista sabato 11 aprile alle ore 12 alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti delle diverse delegazioni dei quattro territori partner del progetto transfrontaliero.

Food&Wine Market sarà l’occasione in cui verranno nuovamente ospitate delegazioni di produttori provenienti da Toscana e Sardegna per l'Italia e dalla Corsica per la Francia. Naturalmente sarà presente anche un campione di aziende liguri, rappresentanti delle migliori eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Food & Wine Market coinvolgerà anche le attività commerciali già presenti al Mercato Civico, che per l’occasione saranno aperte con orario straordinario, per offrire al pubblico la grande varietà dei loro prodotti a Km zero.

La parte espositiva interessa aziende provenienti dai territori partner del progetto; durante Food & Wine Market saranno organizzati diversi banchi d’assaggio, in cui si potranno degustare gratuitamente i prodotti delle quattro regioni aderenti.La manifestazione che il Comune propone rientra in un progetto a livello europeo,

Afferma l'Assessore al Turismo del Comune di Savona Paolo Apicella: “La manifestazione che il Comune propone rientra in un progetto a livello europeo, ma l'obiettivo che ci poniamo, oltre quello della valorizzazione e dello scambio di esperienze in campo eno-gastronomico e dei prodotti tipici, è utilizzare il nostro Mercato Civico come contenitore di eventi e come riferimento per una città viva che intende porre l'accoglienza come elemento fondamentale”.

Food & Wine Market
Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: sabato 11 aprile dalle ore 11.00 alle ore 23.00 e domenica 12 aprile dalle ore 11.00 alle ore 19.00.


Le degustazioni

Il programma dell’evento prevede, nella giornata di sabato 11 alle ore 12.00, un rinfresco inaugurale interamente dedicato ai prodotti liguri, al fine di dare il benvenuto all’iniziativa ed alle altre regioni partner del progetto transfrontaliero.
Sempre sabato, alle ore 18.00, le aziende toscane proporranno una degustazione di eccellenze del proprio territorio, con un banco d’assaggio dedicato.
Domenica 12 giugno, dalle ore 15.00, la Regione Sardegna proporrà vini e formaggi con pane carasau presso il banco d’assaggio. Nelle due giornate i prodotti corsi saranno offerti al pubblico presso l'isola predisposta dalla Camera di Commercio dell'Alta Corsica.

I prodotti presenti all’esposizione

Durante Food & Wine Market sarà possibile degustare ed acquistare i seguenti prodotti: amaretti artigianali, biscotti, birra alla spina ed in bottiglia artigianale, confetture, conserve, formaggi o vini e caprini liguri e sardi, pesto, salsa di noci, sughi a base di pesce, arachidi e prodotti a base di arachidi, marmellate, miele, sciroppi, frutta candita, marron glacé, liquori, grappe, cereali, olio extra vergine di oliva, olive in salamoia, pasta, pasticceria secca, torrone artigianale sardo, tisane, succhi di frutta, vini DOC, ormeasco superiore, vermentino, cannonau, passito, vini dolci, ma anche cosmetici a base di prodotti naturali.
I Panificatori Savonesi, entrambe le giornate, prepareranno: focaccia, panissa fritta e farinata, nel segno della più classica tradizione savonese.

La settimana gastronomica

L’appuntamento con il Food&Wine Market sarà seguito dalla Settimana Gastronomica dal 13 al 19 aprile, che darà l'occasione di degustare piatti della tradizione ligure e corsa. Hanno partecipato all'iniziativa gli chef savonesi che, durante il mese di marzo, hanno condiviso un percorso gastronomico con alcuni chef provenienti dalla Corsica. Aderiscono i seguenti ristoranti:

RISTORANTE CLUB NAUTICO
Piazza D'Alaggio, 17100 Savona  Tel: 019 8485276

RISTORANTE IL VESCOVADO
Piazza Rosselli - Lungomare Marconi, 17026 Noli  Tel: 019 7499059

RISTORANTE LO BLO'
Centro Commerciale Molo 8.44 - Via Montegrappa 1, 17047 Vado Ligure Tel: 019 886892

RISTORANTE ORESTE Vico Gallico 11, 17100 Savona Tel: 019821166

RISTORANTE PANTAREI
Piazza Italia 52, 17017 Millesimo Tel: 019 565968

RISTORANTE SIRIO
Via Aurelia 82, 17028 Spotorno Tel: 019 745050

RISTORANTE SUAVIS
Via Cristoforo Astengo 36, 17100 Savona Tel.: 019 812811

Allegati: