Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Savona con gusto

dal 27.09.2014 al 28.09.2014 - Corso Italia, Savona

con il patrocinio del Comune di Savona - Assessorato allo Sviluppo eonomico, Commercio e Turismo, sabato 27 e domenica 28 settembre torna a Savona, in Corso Italia, "Savona con gusto", mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche della tradizione italiana.
«Savona con Gusto – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta una vetrina privilegiata attraverso la quale mettere in evidenza le produzioni di qualità che con i loro profumi, sapori ed aromi allietano questo inizio d’autunno. Passione e professionalità, storia e tradizione. Sono questi gli ingredienti che, uniti alla splendida cornice della cittadina ligure, rendono unico e speciale questo evento, apprezzato da un pubblico variegato per provenienza e formazione, specializzato o semplicemente incuriosito dalle prelibatezze in vendita e degustazione».
Provenienti da molte regioni italiane, le venticinque imprese agroalimentari coinvolte nell’iniziativa sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania la mozzarella, il Cacio del Monte Faito e il Caciobarile stagionato in grotta; dall’Emilia-Romagna il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico; dalla Toscana la Finocchiona, la Porchetta e la Soppressata; dalla Sardegna la Bottarga di muggine, la Pancetta e la Salsiccia secca al mirto; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati. E poi frutta e verdura di stagione, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, mostarde, pasticceria siciliana, pesto e molto altro ancora.

Il lavoro svolto di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche regionali e il conseguente rafforzamento dell'identità culturale dei territori è stato convalidato dal patrocinio ANCI per EXPO, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in vista di Expo 2015.



In tale ottica, oltre alla mostra mercato, sabato 27 settembre alle ore 16.00 sarà realizzato il laboratorio A Tutto Chinotto!, momento di cultura enogastronomica dedicato ad un prodotto tradizionale che quest’anno festeggia dieci anni di presidio Slow Food: il chinotto di Savona. Marco Abaton, responsabile della Rete di imprese Il Chinotto nella Rete, condurrà i visitatori alla scoperta di questo piccolo frutto aromatico dal gusto caratteristico: ad una breve presentazione della storia e delle caratteristiche organolettiche della pianta e dei frutti, seguirà una degustazione dei vari prodotti a base di chinotto. La tipica nota bitter di questa eccellenza ligure si apprezzerà nei frutti canditi, nei macaron, nell’abbinamento con il miele di acacia e la marmellata, per finire con un sorso di liquore digestivo.

L’iniziativa Savona con Gusto, voluta dal Comune di Savona e condivisa tra le Associazioni di Categoria Cia e Confagricoltura, è ideata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza.