AVVENIMENTO

Info point e bus Progetto + TPL

il 05.06.2014 - Piazza Sisto IV Savona

Giovedì 5 giugno 2014 si terrà l’open day di presentazione alla cittadinanza dei risultati del progetto +TPL del Comune di Savona cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria attraverso il potenziamento del trasporto pubblico locale, limitando il ricorso all’automobile privata.
Il progetto è partito nel 2010, per una durata complessiva di 3 anni, poi prorogati a 4, durante i quali si è operato in doppia direzione: da una parte interventi volti alla regolazione della domanda, come le più stringenti politiche di gestione della sosta; dall’altra gli interventi per il miglioramento dell’offerta, volti – entrambi – ad ottenere un cambiamento verso modalità di spostamento più sostenibili e quindi soprattutto a favore del trasporto pubblico locale.
Un info point sulla mobilità, con simulazioni digitali e materiale informativo, accompagnato anche da un bus di TPL Linea, sarà presente dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Sisto IV, la piazza antistante il Comune di Savona. Alle 15.00 dello stesso giorno si terrà invece nella Sala Rossa del Comune una tavola rotonda aperta alla cittadinanza, durante la quale gli attori che hanno partecipato attivamente al progetto presenteranno i risultati raggiunti sino ad oggi, le azioni che saranno completate nel breve termine e le prospettive per il futuro della mobilità sul nostro territorio. È infatti in corso di approvazione il nuovo Piano Urbano della Mobilità e del Traffico (PUMT).
Maggiori informazioni nell'area stampa di questo sito.