APPUNTAMENTO

Mercatini del gusto a Savona per il Giro d'Italia

il 21.05.2014 - Savona

Per savonesi e turisti l'arrivo dell'11 tappa del Giro d'Italia Collecchio-Savona previsto per domani mercoledì 21 maggio 2014 sarà anche l'occasione per gustare le eccellenze del territorio attraverso una serie di iniziative dedicate ai prodotti tipici e alle peculiarità enogastronomiche, una vera e propria Giornata del Gusto. Tra le iniziative collaterali del Giro d'Italia è previsto infatti sia oggi che mercoledì 21 maggio 2014 un Mercatino del Gusto in Corso Italia, con esposizione e degustazione di prodotti d'eccellenza del territorio (orari: martedì 20 maggio ore 10,30 -24; mercoledì 21 maggio ore 9,30-20). inoltre sempre domani, mercoledì 21 maggio dalle ore 10,00 alle 12,30  andrà in scena in piazza Sisto IV l’Ottavo Senso, un evento multisensoriale di degustazione guidata delle eccellenze del territorio. La partecipazione è gratuita ma è riservata su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili: prenotazioni al numero 335-8020134 e-mail: massimilianoerriu@gmail.com
Ricordiamo inoltre che sempre domani, mercoledì 21 maggio, come ogni terzo mercoledì del mese, si terrà il mercato dei prodotti agricoli a km zero in piazza del Brandale, a cura di CIA Savona. In sintesi, il progetto vede insieme Coldiretti Savona, CIA Savona e Comune in un'iniziativa che ha cadenza ogni 1° (a cura di Coldiretti) e 3° (a cura di CIA) mercoledì del mese, per proporre ai consumatori prodotti provenienti direttamente dai produttori della provincia di Savona, di qualità, freschi di stagione, no-ogm. Il progetto risponde alle campagne nazionali indette per una più forte consapevolezza dei consumatori verso i prodotti italiani a chilometro zero, con particolare riferimento a Campagna Amica della Coldiretti e La spesa in campagna della CIA, per un discorso di sostegno all'agricoltura nazionale e locale ma anche di educazione alimentare. Insomma per i tantissimi visitatori e savonesi attesi domani in città sarà davvero una giornata tutta da gustare, nell'attesa di vivere l'evento sportivo del Giro d'Italia a Savona.