RASSEGNA

savona@food&wine.it

dal 08.06.2013 al 09.06.2013 - Fortezza del Priamar, Savona

L’associazione Go Wine, il Club Go Wine di Savona, il Comune di Savona e la Camera di Commercio di Savona promuovono la prima edizione di savona@food&wine.it.
La manifestazione è nata con l’intento di valorizzare il rapporto fra la Liguria ed il vicino territorio di Langa e Roero, creando momenti di confronto e di approfondimento in una due giorni in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2013.
Il luogo di svolgimento sarà lo splendido scenario dalla Fortezza del Priamar: saranno allestiti all’esterno gli spazi per l’esposizione dei prodotti tipici liguri e piemontesi, mentre nella Sala della Sibilla, all’interno della fortezza, sarà possibile degustare i vini della Provincia di Savona e delle Langhe e del Roero che andranno a creare un enoteca di circa 100 vini.
Un interessante calendario di degustazioni di approfondimento caratterizza la prima edizione di questa kermesse: sei appuntamenti al giorno, tre dedicati alle degustazioni di vino e tre al cibo, in cui si potranno meglio conoscere ed assaporare le tipicità gastronomiche ed i vini della provincia di Savona e delle Langhe e del Roero; gli appuntamenti saranno curati dall’associazione Onav e dal Circolo della Rovere di Savona.

Afferma l'avv. Massimo Corrado, Presidente dell'Associazione Go Wine "In un virtuoso confronto fra vini e prodotti tipici si lega e rinnova la storia di due territori vicini, da sempre dediti agli scambi ed ai rapporti. Per Go Wine è un'occasione per valorizzare l'intensa attività che un folto club di soci dedica da anni in città a favore della cultura del vino e dell'enoturismo. Anche per questo siamo grati al Comune di Savona ed alla Camera di Commercio per la collaborazione che si è instaurata; al contempo vogliamo evidenziare la disponibilità e l'attenzione di altre associazioni, come l'Onav, l'Ais ed il Circolo della Rovere, a partecipare in forma attiva all'evento".“La festa del gusto sul Priamàr – dice il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale – non è solo un gradito incontro tra una città di mare e la Langa, terra di grandi vini e del tartufo, ma rappresenta un nuovo tassello di un’alleanza che si va saldando tra due eccellenze territoriali italiane che vogliono presentarsi insieme sulla scena internazionale, ciascuna con le proprie caratteristiche distintive che si integrano e si completano. Il turismo del gusto non conosce crisi: in Italia è cresciuto del 12% nel 2012 e il Piemonte è la prima tra le 20 regioni per vocazione enogastronomica. La Liguria, e Savona, sono impegnate in una sfida importante per diffondere, ovunque nel mondo, cibi e vini di qualità che nulla hanno da invidiare alle migliori produzioni nazionali se non la storia, il prestigio e le quantità. Promuoversi assieme al Piemonte è una strada sicura per raggiungere questo obiettivo. E’ con questa ferma convinzione che la Camera di Commercio incoraggia e sostiene gli incontri tra le due grandi scuole dell’enogastronomia nord occidentale”. Afferma l'Assessore al Turismo Paolo Apicella “Già da tempo l'Amministrazione ha avviato una importante azione sui temi dei prodotti tipici come elemento di attrattività turistica e di sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio. Vorrei citare le sinergie con la Rete del Chinotto di Savona e l'omonimo Presidio Slow Food, ma anche le partecipazioni al Salone del Gusto nel recente passato o gli eventi che si collocano in un nostro spazio prestigioso come la Fortezza del Priamar, dove proprio nei giorni scorsi abbiamo ospitato i giornalisti e i blogger specializzati in collaborazione con il Biteg, promuovendo anche le altre eccellenze del distretto, ceramica albisolese e vetro di Altare in primis. Con l'Associazione Go Wine e sempre in sinergia con la Camera di Commercio si è aperta una bella collaborazione che mette insieme tutti questi temi, oltre all'enologia di qualità, senza dimenticare i rapporti stretti tra Liguria e Piemonte in senso turistico e con Savona in particolare, anche come polo crocieristico internazionale”

Il programma in pillole:
Orario manifestazione : 16-22,30

Salone della Sibilla: la grande Enoteca: I vini della Provincia di Savona incontrano i vini delle Langhe e del Roero.

Cortile della Cittadella: i prodotti tipici della Liguria e del Piemonte (degustazioni e vendita), food corner con focaccia, farinata e frittura di pesce.

Le cellette:
- sabato 8 e domenica 9 giugno : ore 17, ore 19 e ore 21: I Laboratori del Vino e del Gusto (programma dettagliato in allegato)

Per informazioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Eventi Tel. 0173 364631 Fax 0173 361147 stampa.eventi@gowinet.it www.gowinet.it