Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

VISITA

Mostra "Bianco, argento giallo, oro

alle ore 17:00

il 11.04.2013 - Museo del Santuario, Savona

L’Azienda Pubblica Opere Sociali offre due appuntamenti pomeridiani dedicati all’arte e alla cultura; in tali occasioni la Dott.ssa Magda Tassinari, curatrice della mostra BIANCO//ARGENTO GIALLO//ORO Lo splendore della festa, guiderà i visitatori del Museo del Santuario di Savona alla scoperta del prezioso patrimonio artistico donato a Nostra Signora di Misericordia.
Le visite guidate si svolgeranno l’11 aprile e il 9 maggio alle ore 17.00.
Costi: 2,00 € a persona.
Prenotazione obbligatoria.
Nella mostra, bianco//argento giallo//oro Lo splendore della festa, che si tiene al Museo del Santuario di Savona fino al 26 maggio 2013, organizzata dall’A.S.P. Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona con il patrocinio della Città di Savona, l’adesione dell’Ente Ecclesiastico “Santuario” e il concorso della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico della Liguria, sono esposte alcune opere che meglio rappresentano la storia artistica e religiosa del territorio savonese.
Il nucleo centrale della raccolta testimonia i rapporti intercorsi tra Savona e la dinastia illustre che diede i natali a Sisto IV e Giulio II, tra cui la pianeta Della Rovere donata nel 1628, come ricorda il cronista seicentesco Verzellino, da Francesco Maria II Della Rovere, duca di Urbino (1549-1631).

Nell’agosto del 1628, il duca di Urbino in un carteggio tenuto con Gabriello Chiabrera rispondeva di mantenere ben viva la memoria delle origini savonesi della propria famiglia e, infatti pochi mesi dopo mandò agli ufficiali di N.S. di Misericordia un ricco paramento e pianeta (nella foto), il cui pregio nell’esecuzione e il carattere aulico del ricamo, caratterizzato da una ricca candelabra di foglie d’acanto guarnita da ramoscelli di rovere con ghiande, confermano l’esecuzione da parte di artigiani legati all’ambiente di corte.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 019/83.31.21 da lunedì al venerdì mattina
mail museodelsantuario@operesociali.it
Orario di apertura del Museo del Santuario
Sabato 15.30 – 17.30
Domenica 9.30 – 12.30
www.santuariosavona.eu