AVVENIMENTO

Festa gastronomica e corteo medievale

il 10.04.2013 - Savona

Mercoledì 10 aprile 2013 torna il Corteo Medievale organizzato dalla Associazione “A Campanassa”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona, per festeggiare l'822° anniversario del “libero Comune di Savona”.
Il corteo composto da figuranti in costumi d'epoca di stile medievale, partirà alle ore 16,30 dalla Piazza del Brandale e sfilerà lungo le vie del centro storico e della Darsena.
Alle ore 18 in Piazza del Brandale verrà letto l'editto con il quale il Marchese Ottone Del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo di fatto Savona libero Comune. Quest'anno c'è una novità importante: 25 bar del centro storico e della Darsena si sono riuniti per proporre piatti e bevande tipici del Medioevo.
Ogni esercizio commerciale ha ideato qualcosa di originale sul tema, con grande impegno e tanta creatività, e una scelta che spazia dal dolce al salato attraverso birre e bevande speziate.
Inoltre dalle ore 19 alle ore 21 in largo delle Coffe 2 ci sarà il concerto di musica celtica dei “Myrddin”, per dare ancora più atmosfera al tutto.
E' un piccolo quanto significativo passo verso un evento che già dal prossimo anno può essere ancora più articolato, grazie alla fattiva collaborazione tra pubblico e privato attivata in questa prima edizione della Festa Gastronomica Medievale.
Programma dettagliato nel file qui allegato