RASSEGNA

Festival Internazionale della Maiolica

dal 06.04.2013 al 15.04.2013 - Piazza del Popolo, Savona

Sabato 6 aprile, ore 15.00, si inaugura presso Expo Savona - Savona P.zza del Popolo - l’ottava edizione del Festival Internazionale della Maiolica – promosso da Comune di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e Camera di Commercio di Savona, alla presenza delle autorità.
Con il contributo della Camera di Commercio di Savona, si svolgerà anche quest'anno l' esposizione dell’eccellenza ceramica del nostro territorio, organizzata in tre sezioni: Tradizionale, Design & Arte, Contemporaneo.
Un’esposizione sviluppata in un percorso articolato attraverso il quale i visitatori sono guidati alla scoperta e alla conoscenza dell’ampia e significativa produzione ceramica del territorio.
All’esposizione - progettata dall’arch. Nicoletta Negro - curata e coordinata da Tullio Mazzotti,
partecipano i ceramisti di Albisola e Savona, i ceramisti della provincia del marchio Artigiani in Liguria, i docenti della Scuola di Ceramica comunale gestita dall’Associazione Ceramisti.
Animazione con video e performance.
Durante la cerimonia d’apertura del 6 aprile verrà assegnato l’annuale Premio alla Carriera per gli Artigiani della Ceramica Ligure, in collaborazione con l’Associazione ceramisti di Albisola.
L'esposizione sarà aperta dal 6 al 15 aprile 2013: Sabato e Domenica dalle 14.30 alle 23.00; dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00.

L’EDIZIONE 2013
Il Festival rappresenta la proposta di rete degli enti pubblici che condividono gli obiettivi di valorizzazione e promozione delle peculiarità artistiche, artigianali, produttive e storico culturali
del territorio.
Proseguendo nel percorso tracciato nella precedente edizione, che si prefiggeva di analizzare e portare in evidenza le opportunità e gli sviluppi potenziali dell’innovazione, il Festival rivolge l’attenzione alle manifatture nella ricerca di percorsi di rinnovamento che consentano alla nostra ceramica di essere maggiormente attrattiva ed avere una diffusione e promozione più ampia.
Numerosi gli eventi e le attività organizzate sull’ampio territorio che comprende Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Genova.