Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

CONCERTO

Orchestra Sinfonica di Savona: Gli auguri delle Giovani stars per il Natale 2012

alle ore 21:00

il 19.12.2012 - Teatro Chiabrera, Savona

L’Orchestra Sinfonica di Savona ha deciso di augurare il buon Natale con le Giovani Stars, impegnate il 19 dicembre alle 21 sul palcoscenico del Teatro Chiabrera con i più bei canti natalizi della tradizione e con musiche tratte dagli immortali film di Walt Disney, care a grandi e piccini, tutto nei nuovi arrangiamenti di Carlo Chiddemi. Sarà davvero difficile resistere alla tentazione di intonare insieme alle Giovani Stars canzoni notissime come “Impara a fischiettar” (tratta da Biancaneve e i sette nani), come “I sogni son desideri” (da Cenerentola) o brani immortali come Bianco Natale di Irving Berlin o Silent Night. Un programma speciale per annunciare insieme il Natale, la festa dei bambini per eccellenza.
Sarà quindi una serata speciale che si collega all’ormai lunga tradizione dell’Orchestra Sinfonica di Savona e dell’Accademia Musicale di Savona che, in sinergia, ogni anno, danno vita ad uno dei più attesi eventi musicali dell’anno.
Sul podio sarà ancora una volta Carlo Chiddemi, autore della fortunata favola musicale La voce rapita, con cui si fece conoscere a Savona e al grande pubblico, e animatore del Laboratorio di Propedeutica Musicale presso l’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea.
Nell’euforia generale il nuovo spettacolo sta prendendo corpo e a cantare insieme ai bambini quest’anno saranno anche le mamme.
Chiddemi, compositore e didatta, dopo le molte esperienze di teatro musicale, torna a proporre un concerto per coro e orchestra, forte della grande musicalità dei piccoli allievi. “Molti di questi bambini sono particolarmente dotati per la musica - dice Claudio Gilio, Presidente della Sinfonica – sono sempre attenti e interessati a ampliare le proprie conoscenze e capacità musicali. E’ stata anche l’esperienza con i piccoli dei Laboratori ad indurmi a tornare all’insegnamento dello strumento che da ani avevo abbandonato”.
Il miracolo del Concerto di Natale è reso possibile dalla cooperazione di una struttura di supporto come l’Accademia Musicale ed una di produzione come l’Orchestra Sinfonica.
Il botteghino sarà aperto presso il Teatro Chiabrera a partire dal 17 dicembre (10-12, 16-19).