Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

Funzionamento del servizio 118 e uso corretto del defibrillatore

alle ore 17:00

il 20.06.2012 - Sala Rossa, Palazzo Civico di Savona

Mercoledì 20 giugno 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, il Dipartimento di Emergenza dell’Asl2 Savonese organizza un incontro rivolto alla cittadinanza, al mondo dello sport, della scuola e del volontariato che opera nel nostro territorio.
L’evento è diretto ad informare e sensibilizzare la popolazione su argomenti d’interesse comune ed estrema rilevanza per la salute di tutti: il funzionamento del 118 e l’uso corretto del defibrillatore.
L'obiettivo è valorizzare il ruolo di colui che assiste il paziente seguendo le indicazioni fornite al telefono dall'operatore del 118: non è sufficiente la disponibilità di un defibrillatore, se chi deve intervenire non sa come usarlo correttamente.
In oltre il 50% dei casi la prontezza e la correttezza dell’intervento da parte di chi si trova in quel momento ad assistere il paziente determina il buon esito dell’azione di soccorso.
Forti di queste premesse, nel corso di questi anni la S.C. 118, la Pediatria e la Cardiologia del S.Paolo, in collaborazione con le Pubbliche assistenze e la Croce Rossa e con il sostegno della fondazione De Mari e altri privati, ha sviluppato sul territorio provinciale un importante progetto (Progetto Renzino Astengo) che ha coinvolto operatori scolastici e studenti delle scuole superiori.
All’incontro del 20 giugno saranno presenti varie figure professionali: il cardiologo, il medico del 118, il rianimatore ed il pediatra che forniranno il loro punto di vista sul tema e porteranno con sé testimonianze dirette sull’argomento. Il programma prevede anche momenti di discussione con il pubblico e sarà dato modo al pubblico presente di formulare domande agli specialisti presenti.
Alla Tavola rotonda parteciperanno il Dott. Flavio Neirotti, Direttore Generale ASL2 savonese, il Dott. Paolo Bellotti, Direttore Dipartimento Emergenza, il Dott. Brunello Brunetto, Direttore S.C. Emergenza e Rianimazione, il Dott. Amnon Cohen, Direttore S.C. Pediatria e Neonatologia ed il Dott. Salvatore Esposito, Direttore S.C. 118.
Farà da moderatore il giornalista Gilberto Volpara.