PRESENTAZIONE

Presentazione dei volumi dedicati alle Società Operaie di Mutuo Soccorso a Savona e in Liguria

alle ore 16:00

il 08.06.2012 - Sala Rossa, Palazzo Civico di Savona

Venerdì 8 giugno 2012 alle ore 16,00 presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, in Corso Italia 19 si terrà la presentazione dei 3 volumi dedicati alle Società Operaie di Mutuo Soccorso in Liguria, realizzati dal Comitato Scientifico regionale diretto da Luciano Saettone. Le tre pubblicazioni, realizzate nell'arco degli ultimi anni a partire dal 2009, riguardano argomenti specifici e di grande interesse: “Frammenti di storia del mutualismo savonese” sarà presentato dalla prof.ssa Paola Massa dell'Università di Genova; “Mutualismo e solidarietà a Genova. Romolo Palenzona (1897 – 1963) dalle società operaie cattoliche al sindacato” verrà presentato dal Prof. G.Battista Varnier dell'Università di Genova; “La Liguria e l'Unità d'Italia” verrà invece illustrato dal Dott. Sebastiano Tringali. Presenta e coordina il Prof. Franco Sborgi dell'Università di Genova. L'evento è organizzato dal Comitato Scientifico istituito dalla Regione Liguria sulle Società Operaie di Mutuo Soccorso, presieduto da Luciano Saettone che sottolinea: “In italia sono circa 1500 le società di mutuo soccorso; le due regioni che ne contano di più sono la regione Piemonte con 420, la regione Liguria con 220, la regione Sicilia con 120 e poi a seguire Lombardia, Veneto e le altre regioni italiane”. Continua Saettone “Le SMS hanno attraversato la metà dell'800, tutto il 900 e questo inizio di XXI secolo. Da studi fatti dalla regione Piemonte si è scoperto che in Inghilterra fu un ligure a fondare le prime sms inglesi nel 1832. A Milano nel mese di aprile 2012 si è tenuta la Giornata del mutualismo europeo, con presenze da tutta Europa: credo che ciò basti per far capire l'importanza che hanno le società operaie di mutuo soccorso, in esse esiste ancora vero volontariato, garanzia per il loro futuro”.