Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Port Day: visite alla Fortezza del Priamar

il 28.05.2012 - Fortezza del Priamar, Savona

Lunedì 28 maggio, per sottolineare l’importanza della risorsa costituita dal mare e dai porti, l’Autorità Portuale, aderendo al Maritime Day nato il 20 maggio 2008 su direttiva dell’Unione Europea, anche quest’anno offrirà alla cittadinanza un’occasione per riscoprire il porto dal mare e per ribadire che le banchine non sono un’entità isolata e inaccessibile, ma fanno parte del tessuto economico-sociale della città e ne rappresentano un fulcro vitale.
Il programma della giornata prevede una gita gratuita in battello, con personale dell’Autorità Portuale, organizzata in due partenze e con ritrovo ai piedi del ponte Capasso, lato Palacrociere: la prima alle 14.45 e la seconda alle 16.15, con una capienza massima di 350 posti a viaggio.
A conferma della sinergia esistente tra porto e città, manifestata peraltro già in svariate occasioni (dal progetto accoglienza dei crocieristi alla riqualificazione del waterfront), sarà inoltre possibile visitare, sempre gratuitamente, il Museo Archeologico del Priamar e gli spalti panoramici della fortezza, da dove le accompagnatrici messe a disposizione dal Comune di Savona illustreranno un pezzo importante di storia della città: l’ormai celebre interramento del porto ad opera dei Genovesi nel lontano 1528. Gli appuntamenti sono alle ore 16.00 e alle ore 17.00 all’entrata del Museo Archeologico.
Per ragioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione telefonando allo 019 85541 o via e-mail a authority@porto.sv.it.