7 Aprile 2011 - Nuova guida della città e apllicazione per visita interattiva

Sommario delle sezioni presenti


torna su

7 Aprile 2011 - Nuova guida della città e apllicazione per visita interattiva

Torretta con realtà aumentata


mappa Google Savona

PROMOZIONE TURISTICA DELLA CITTA' A 360°
Il Comune di Savona in collaborazione con l’Associazione degli Albergatori presenta le nuove mappe turistiche della città e il progetto telematico di "realtà aumentata"

Cartine turistiche della città rinnovate nella forma e nei contenuti, ma anche applicazioni facilmente scaricabili sui telefonini di ultima generazione dalle quali il turista avrà a disposizione una comoda ed aggiornata guida ai principali punti di interesse della città.
E' questa la sostanze del progetto nato da una collaborazione tra il Comune di Savona e l'Unione Provinciale Albergatori, che hanno unito le idee e l'impegno in direzione di una promozione sempre più efficace e moderna della città.
Il Comune di Savona ha prodotto una nuova mappa della città, partendo dalla rappresentazione tridimensionale disegnata da Marco Sabatelli Editore: è una cartina di agile consultazione, con una indicazione puntuale ed aggiornata dei principali monumenti e punti di attrazione, arricchita della planimetria del Complesso Monumentale del Priamar. L'Unione Provinciale Albergatori ha aderito alla pubblicazione, garantendone una capillare diffusione presso gli Alberghi della città, che sono adeguatamente segnalati nella cartina.
Le mappe, che vengono distribuite ad esempio ai crocieristi attraverso il servizio di accoglienza allestito dal Comune di Savona presso il Palacrociere, sono stampate, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Elemento di interesse e di curiosità del progetto consiste nella messa a punto di un applicativo altamente innovativo che permette di scaricare dal sito "www.savonaguide.it" un'audioguida turistica dei principali punti di interesse. Oggi il sistema permette di avere informazioni (in coerenza con quelle delle mappe, con maggiore dettaglio) sui monumenti, gli hotel e i principali servizi. La georeferenziazione dei punti di interesse consente all'utente di visualizzare i percorsi e di utilizzare anche una modalità "fotocamera" che visualizza i punti di interesse più vicini al luogo in cui il turista si trova.

LA REALTA' AUMENTATA NELLA CITTA' DI SAVONA

Cos’è la Realtà Aumentata?
La realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.) all'esperienza reale di tutti i giorni.
Gli elementi che "aumentano" la realtà sono visualizzati attraverso un telefonino di ultima generazione (Iphone, smartphone Nokia e smartphone con sistema operativo Android).
Le dotazioni degli smartphone odierni permettono di conoscere il posizionamento e l’orientamento esatti dell’utente e quindi il software è in grado di visualizzare sullo schermo del telefono i Punti d’Interesse (POI).
Ad ogni “POI” sono state associate diverse azioni che l’utente può fare.

Il Progetto
scarica il file di presentazione

Sono stati creati 2 livelli di Realtà Aumentata (uno in italiano ed uno in inglese) della realtà savonese dove sono stati geolocalizzati i seguenti “POI” (Punto d’interesse) divisi per categorie:
24 monumenti di interesse storico/artistico
10 hotel
3 servizi (stazione, taxi, palacrociere)
Ogni “POI”  è stato posizionato sulla mappa di Savona nel punto preciso (latitudine e longitudine) e identificato dal simbolo della categoria di appartenenza.
Ad ogni “POI” sono state aggiunte le seguenti azioni che l’utente potrà fare:
- mostrare il percorso: ovvero viene mostrato il tragitto da dove si trova l’utente in quel momento fino al punto prescelto.
- mostrare informazioni sul “POI”: viene visualizzata una pagina internet dove viene mostrata la descrizione del punto di interesse.
- chiamare un numero di telefono: l’utente può effettuare una chiamata direttamente dall’applicazione.
ascoltare un file audio: per ogni monumento l’utente può ascoltare una audioguida in lingua.
Oltre alla modalità “fotocamera”, il software permette di visualizzare i “POI” in:
- modalità lista (ovvero visualizza sul telefono la lista dei “POI”, dal più vicino al più lontano rispetto alla posizione all’utente)
- modalità mappa (viene visualizzata la mappa ove si possono vedere i “POI” sul territorio e si può cliccare sopra i punti per avere le informazioni aggiuntive)
Con questo sistema viene meno l’utilizzo della classica cartina per girare la città e trovare i luoghi di interesse. Non è necessario alcun supporto cartaceo.

I contenuti associati ai “POI”
E’ stato creato un sito internet www.savonaguide.it ove è presente la spiegazione su come utilizzare la Realtà Aumentata nel Comune di Savona.
Per ogni “POI” è stata creata una pagina con: la descrizione del monumento, l’audioguida, la mappa per localizzarlo.
In questo modo la pagina internet relativa ad un “POI” avrà la duplice funzione: essere il contenuto informativo per la Realtà Aumentata ed essere di supporto al turista che pianifica un viaggio a Savona.
Quindi, chi possiede un telefonino di ultima generazione e utilizza la realtà aumentata scaricherà i contenuti che gli interessano in tempo reale (informazioni, audioguide ecc.).
Chi pianifica un viaggio a Savona e non possiede un telefonino di ultima generazione sarà in grado, andando sul sito http://www.savonaguide.it di scaricare ad esempio le audioguide sul proprio mp3 player.

Cosa deve fare l’utente che vuole utilizzare la Realtà Aumentata?
1. cercare il software Layar (questa operazione va fatta solo la prima volta) collegandosi su:
App Store (per possessori di telefonini Iphone)
Android Market (per possessori di telefonini con Sistema operativo Android)
Ovi Store (per possessori di telefonini Nokia)
2. installare l’applicazione Layar gratuitamente (questa operazione va fatta solo la prima volta)
3. lanciare l’applicazione e facendo una ricerca con il tasto “cerca” trova i due livelli di Savona nelle due lingue: Italiano e Inglese.
4. una volta caricato il livello prescelto, verranno visualizzati i “POI” sul telefonino.
5. l’utente è pronto per la nuova esperienza turistica

Elenco dei POI:
1 Torre Leon Pancaldo (Torretta)
2 Vecchia Darsena
3 Palacrociere
4 Fortezza Priamar e Musei Civici
5 Tempietto Boselli
6 Monumento Garibaldi
7 Torre del Brandale e Torri Medioevali
8 Palazzo della Rovere
9 Via Pia e Piazzetta della Maddalena
10 Chiesa S. Andrea
11  Palazzo Lamba Doria
12  Oratorio del Cristo Risorto
13  Pinacoteca
14  Palazzo Vescovile
15  Duomo
16  Cappella Sistina
17  Oratorio N.S. del Castello
18  Palazzo Comunale
19  Oratorio dei S.S. Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla
20  Monumento ai Caduti
21  Teatro Comunale Gabriello Chiabrera
22  Fontana del Pesce
23 Chiesa di Santa Lucia
24 Santuario N.S. di Misericordia
25 Stazione F.S.
26 Ufficio Informazione Turistica (IAT)
27 Taxi
28 Hotel Mare Hotel
29 Hotel NH Savona Darsena
30 Hotel Ariston
31 Hotel Mirò
32 Hotel Nazionale
33 Hotel Riviera Suisse
34 Hotel San Marco
35 Hotel Giardino del Sole
36 Locanda del Santuario
37 Hotel Savona