27 Luglio 2011 - Sopralluogo all'Officina delle Idee

Sommario delle sezioni presenti


torna su

27 Luglio 2011 - Sopralluogo all'Officina delle Idee

tavola officina idee

Prendono forma le Officine delle Idee: sopralluogo dell'Assessore Elisa Di Padova alle “Officine Solimano” oggetto dell'imminente avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo centro culturale polifunzionale nel quartiere della Darsena

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo in Darsena presso l'immobile "Officine Solimano" di proprietà del Comune di Savona e oggetto dell'imminente avvio del cantiere che consentirà di completare le opere di restauro e adeguamento funzionale dell'edificio industriale.
Il sopralluogo ha dato modo ad Elisa Di Padova, Assessore alle Politiche Giovanili e quindi incaricata dal Sindaco di seguire il progetto, di prendere visione dell'immobile, alla presenza dei responsabili del Settore Qualità e Dotazioni Urbane, del Settore Politiche Culturali e Turistiche e dei progettisti che hanno illustrato gli interventi che stanno per essere avviati avendo terminato l'affidamento mediante gara pubblica.
L'incontro ha avuto anche la finalità di un confronto con il Settore Politiche Culturali e con i rappresentanti del Consorzio Officine Solimano che, come previsto dalla convenzioni approvata con Delibera della Giunta Comunale del mese di maggio scorso, coopereranno con il Comune per la gestione delle "Officine". Un confronto che fa seguito ad un coordinamento già avviato in fase di progettazione per fare in modo che gli ultimi interventi di finitura dell'edificio siano perfettamente coerenti con le esigenze funzionali delle destinazioni d'uso previste.
"Officine delle idee" sarà infatti un contenitore culturale multifunzionale disposto su 3 livelli (piano terra, primo e secondo piano): dal cinema al teatro e alla musica, dalle arti figurative agli incontri e convegni culturali. Uno spazio a disposizione della città per favorire lo sviluppo della creatività giovanile a 360°, aperto anche alla collaborazione di altre associazioni e realtà culturali della città.
I lavori, che prenderanno il via nelle prossime settimane, verranno conclusi alla fine dell'estate prossima ed integrati con arredi ed attrezzature che, in accordo con il Comune di Savona, il Consorzio Officine Solimano si è impegnato ad acquistare per dotare la struttura della migliore funzionalità.
Pavimenti in parquet di legno industriale, con proprietà insonorizzanti, adeguamenti di alcuni spazi alle specifiche esigenze funzionali, attenzione al contenimento dei consumi energetici: sono questi alcuni degli elementi del progetto. Gli arredi e le attrezzature verranno studiati con criteri di massima flessibilità nell'utilizzo degli spazi, soprattutto per quanto attiene la sala polivalente al primo piano.
L'Assessore Di Padova, che nelle settimane scorse ha iniziato incontri con i rappresentanti delle associazioni giovanili, ha rilevato come "Officine delle idee" potrà diventare il fulcro dell'attività comunale finalizzata alle politiche giovanili e si è impegnata a seguire personalmente l'andamento del progetto e, soprattutto, a perfezionare con il Consorzio Officine Solimano le idee e la programmazione per l'utilizzo dello spazio. Le Officine delle Idee di Savona, nel cuore della Darsena di Savona, dovranno essere una vera a propria fabbrica di creatività per i giovani savonesi.