Albo presidenti di seggio

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Servizi Comunali

Albo presidenti di seggio

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Savona può richiedere lŽiscrizione nellŽalbo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Savona, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

  • età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di Savona.
Non possono ricoprire lŽincarico di presidente:
  • i dipendenti del Ministero dellŽInterno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Genova, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
EŽ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Fisco
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazione
LŽiscrizione nellŽalbo dei presidenti rimane valida fino a quando lŽiscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

Scarica la modulistica:

modello domanda iscrizione allŽalbo dei presidenti di seggio (Pdf)

modello domanda iscrizione all'albo dei presidenti di seggio (Word)