Servizi anagrafici a domicilio

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Il Comune

Servizi Comunali

Servizi Comunali

Servizi anagrafici a domicilio

Se un cittadino per motivi di salute è impossibilitato a recarsi presso l´Ufficio anagrafe per l´autentica della propria firma su di un atto ( ad esempio sulla delega per la riscossione della pensione ) o per ottenere il rilascio della carta di identità, può incaricare una persona di sua fiducia a presentarsi presso l´ufficio anagrafico per richiedere che un Ufficiale di Anagrafe si rechi al domicilio del cittadino impedito.

Nel caso si richieda il rilascio della carta di identità è necessario consegnare all´ufficio tre fotografie eguali tra loro, formato tessera, nonchè il documento scaduto o, in mancanza di esso, altro documento equipollente, per la predisposizione del nuovo documento.

A far data dal 1° gennaio 2017 il servizio sarà soggetto al pagamento di apposita tariffa pari ad euro 11,00.

Detta tariffa non dovrà essere versata se i cittadini fruitori avranno età superiore agli anni 80 o se dichiarati invalidi all'80%.