Elezioni Comunali 2016

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Elezioni Comunali 2016

comune

  • elezioni comunali
  • cittadini comunitari
  •  

     

     

     

     

     

    DOMENICA 19 GIUGNO BALLOTTAGGIO PER ELEZIONE SINDACO CITTA' DI SAVONA- Apertura seggi ORE 7-23.

    I candidati Sindaco ammessi al ballottaggio (verbale dell'Ufficio Centrale del 7 giugno 2016):

    - candidato n. 6 sig.ra Cristina Battaglia - voti validi 9588

    - candidato n. 3 sig.ra Ilaria Caprioglio - voti validi 8040

    Entro domenica 12 giugno il candidato a sindaco può dichiarare il collegamento con ulteriori liste  e i delegati di lista possono dichiarare il collegamento con il candidato alla carica di sindaco per il turno di ballottaggio

    IL SEGRETARIO GENERALE COMUNICA A TUTTI GLI INTERESSATI CHE, COME DISPOSTO DALL'ART. 6, COMMA 7, DELLA LEGGE N. 81/1993, AL FINE DI AGEVOLARE IL DEPOSITO DELLE DICHIARAZIONI DI COLLEGAMENTO FRA I CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO AMMESSI AL TURNO DI BALLOTTAGGIO E ULTERIORI LISTE, L'UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE, UBICATO AL PRIMO PIANO DEL CIVICO PALAZZO, OSSERVERA' I SEGUENTI ORARI DI APERTURA:

    DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 12,45 (SINO A DOMENICA 12 GIUGNO 2016)

    modulo per il sindaco e il modulo per i delegati di lista 
     

    RILASCIO TESSERE ELETTORALI
    Presso il Settore Demografico
    :
    venerdì 17 e sabato 18 c.m. con orario continuato dalle ore 9 alle ore 18 saranno operativi 3 sportelli per il rilascio delle tessere elettorali.
    Domenica 19-giorno di votazione-gli stessi sportelli osserveranno il seguente orario continuato ore 7.00 ore 23.00.
     


     

    Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare all'atto della presentazione della candidatura il collegamento con una o piu' liste presentate per l'elezione del consiglio comunale.
    Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare all'atto della presentazione della candidatura il collegamento con una o piu' liste presentate per l'elezione del consiglio comunale.

    ..........................................................................................................................................................

    Il
    decreto del Ministero dell'Interno dell' 8 aprile 2016 ha fissato per il giorno di domenica 5 giugno 2016 la data di svolgimento, nell'ambito delle regioni a statuto ordinario, delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali.

    ll Prefetto dell’Ufficio Territoriale di Governo (UTG) di Savona per le date fissate dal decreto ministeriale ha emanato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale in data 13 aprile 2016, ai sensi dell’articolo 18 del T.U. 16 maggio 1960 n. 570.

     

    Nel 2016 sono 1371 i Comuni che dovranno rinnovare la carica di Sindaco, ed ogni cinque anni i cittadini dei diversi comuni italiani sono chiamati alle urne per esprimere il loro diritto di voto.

     

    I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti nel comune di Savona, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune.

     

    Il cittadino dell'Unione Europea, per poter esercitare il diritto di voto,  deve rivolgere apposita istanza di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte entro il 26 aprile 2016. Deve pertanto rivolgersi all'ufficio elettorale sportello 9 dei Servizi demografici del Comune di Savona, dove compilerà specifica domanda. Il cittadino deve possedere un documento d'identità valido. A seguito dell'iscrizione nelle liste elettorali, il cittadino dell'UE riceverà presso la propria residenza la tessera elettorale, documento indispensabile, oltre al documento di identità per poter esprimere il proprio voto nella domenica del 5 giugno 2016.

    Qualora la domanda di iscrizione venga presentata oltre il sopraindicato termine, il Sindaco, previa verifica dei requisiti richiesti dalle leggi in materia elettorale ed anagrafica rilascerà apposita attestazione di ammissione al voto, ai sensi dell'articolo 32bis, D.P.R. n. 223/1967. Il cittadino oltre la data del 26 aprile 2016 si deve comunque rivolgere all'ufficio elettorale, affinché questo possa acquisire la documentazione necessaria per accertare il diritto di voto.

     

     

    L'ufficio elettorale è aperto: dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.45, il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.45

     

    La tessera elettorale è un documento probatorio dell'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali.

     

    Disciplina in materia di comunicazione istituzionale e parità di accesso ai mezzi di informazione.

     

     PRESENTAZIONE CANDIDATURE

     LIMITE DI PROPAGANDA A 200MT DAI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI VOTAZIONE

     

     Assegnazione spazi ai candidati e liste elettorali come da Delibera di Giunta Comunale n° 95/2016 .

    Ballottaggio e assegnazione spazi ai candidati - Deliberazione della Giunta Comunale n. 112/2016 - vedi il testo della deliberazione accedendo all'Albo Pretorio

    I Programmi ed i Bilanci delle liste ammesse sono pubblicati  in ordine di presentazione sull'Albo Pretorio alla voce "Elezioni e programmi amministrativi" :    

    Accedi  all'Albo Pretorio 

    Verbale propaganda elettorale