18 Giugno 2010 - Inaugurazione servizio bike sharing

Sommario delle sezioni presenti


torna su

18 Giugno 2010 - Inaugurazione servizio bike sharing

immagine istituzionale bike sharing

bike sharing dettaglio

UNA GIORNATA DI FESTA PER L´AVVIO DEL BIKE SHARING
Domani, 19 giugno, un fitto programma di iniziative, a partire dalle 10.30, per vivere insieme l´inaugurazione del servizio, che metterà a disposizione in città 40 bici dislocate su 7 ciclostazioni. Il Sindaco Berruti “L´intervento rappresenta un ulteriore segmento nell´insieme di azioni promosse per una mobilità sostenibile, per una città sempre più vivibile e attenta all´ambiente”

Savona – Verrà inaugurato domani, sabato 19 giugno, il servizio di bike sharing, presentato lo scorso febbraio e ora pronto per iniziare nella sua fase operativa per le vie di Savona.
“Il Comune di Savona – dichiara il Sindaco Berruti - ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei pilastri su cui basare le proprie decisioni. Savona, per la qualità dell´aria, si pone insieme alle città più virtuose a livello nazionale. Con l´avvio del bike sharing, che segue quello del car sharing, continuiamo a migliorarci, proseguendo nella direzione di una diminuzione del traffico e delle emissioni inquinanti, con l´obiettivo di creare a 360° una città sostenibile: turismo sostenibile, mobilità sostenibile, qualità urbana e tessuto produttivo attento all´ambiente”.
Aggiunge l´Assessore all´Ambiente Jorg Costantino “L´Amministrazione comunale ha messo a sistema tutte le diverse attività di rilevazione della situazione ambientale della città (rapporto sullo stato dell’ambiente, piano energetico comunale e ambientale, ecc.) con le politiche di riposta più efficaci e opportune. Ricordiamo che Savona ha conseguito la certificazione ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001-2004 e si posiziona al sesto posto nell´ultimo rapporto Legambiente Ecosistema Urbano. Un riconoscimento che conferma l’indirizzo di gestione integrata dell’ambiente urbano e, come ha espresso il Sindaco, ci spinge a migliorarci”.

L´INAUGURAZIONE DI SABATO 19 GIUGNO 2010
Il servizio di bike sharing sarà inaugurato sabato 19 giugno 2010, con un programma fitto di eventi:
- ore 10.30 presentazione del servizio presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, con la partecipazione di: Sindaco di Savona Federico Berruti, Assessore Comunale all´Ambiente Jorg Costantino, Gianluca Pin di Comunicare srl, Santo Grammatico di Legambiente Liguria;
- ore 12.00 si terrà l´inaugurazione della ciclostazione presso la Fortezza del Priamar (con rinfresco)
- ore 13.30: visita in bici delle sette ciclostazioni; - ore 16.00: visita alla mostra "Mediterraneo" presso la Pinacoteca Civica;
- ore 17.30 visita all´esposizione permanente nautico (Planetario e Osservatorio meteo);
- ore 19.00 in piazza del Brandale: concerto, a cura del Circolo Raindogs, del gruppo savonese Gli Altri e del gruppo milanese Iori´s eyes.

IL SERVIZIO
Il bike sharing prevede la fornitura ed installazione di 70 colonnine ciclo posteggi, di 7 postazioni ed impianti informativi completi di kit di trasmissione, di 300 badge e 300 lucchetti.
E´ sufficiente acquistare una tessera elettronica, che permette di sbloccare le biciclette comunali nelle ciclostazioni. Dopo l’uso, la bici va consegnata nella ciclostazione più vicina.

COSTI
Il servizio è accessibile all´utenza attraverso la compilazione di apposito modulo di contratto e l´acquisto di un abbonamento annuale. Il primo anno l´abbonamento costa 15 euro, 5 euro i successivi. Fino a 60 minuti i viaggi sono gratis. Oltre l’ora si paga una cifra modica: 0,50 per la seconda ora, 1 euro per la terza ora e per ciascuna ora successiva; in questo caso la tessera funziona come una ricaricabile.
Per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2010 esibendo la tessera in promozione distribuita presso rivendite centro Latte Savona, Libreria Ubik, esercizi commerciali aderenti a Confcommercio e Confesercenti Savona, la tessera ha una validità di 18 mesi.

COME ABBONARSI
Chiunque può acquistare la tessera. Basta recarsi presso l´Ufficio Informagiovani, a Savona in Corso Italia 157r, con un documento di identità. Per i minorenni, basta la delega di un genitore.

POSTAZIONI IN CITTA´
Le postazioni in città sono 7, ubicate nei punti più strategici: Palazzetto di pattinaggio Zinola; Campus Università (Via I.Bonini) ; Parcheggio Piscina di Corso Colombo; Priamar (Corso Mazzini) ; Parcheggio di Piazza del Popolo; Giardini di Via Verdi; Stazione FF.SS. (Piazza Aldo Moro).

INFORMAZIONI
tutte le informazioni sono disponibili all´interno del depliant illustrativo
visita anche la nostra pagina sul sito di Bincincittà
Acquisto e distribuzione tessere: Ufficio Informagiovani/Savona Carsharing, Legambiente, Circolo “Viaggiatore Leggero” Corso Italia 157r, Savona tel. 0198489598