Savona e i suoi Musei

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Servizi Comunali

Savona e i suoi Musei

Interno

Processione

GLI ORATORI E LA PROCESSIONE
Un patrimonio di notevole rilevanza artistica è costituito dagli Oratori delle Confraternite (qui l'itinerario ) dove sono custodite le "casse" (gruppi lignei) che compongono la tradizionale Processione del Venerdì Santo. L'evento si svolge ogni due anni (negli anni pari).

MUSEO D'ARTE DI PALAZZO GAVOTTI
La Pinacoteca Civica di Savona, raccolta d´arte fra le più importanti della Liguria, è  allestita a Palazzo Gavotti, antico e prestigioso palazzo situato nel centro storico, dove hanno trovato sede dipinti, sculture, ceramiche, disegni e stampe dal Trecento fino al Novecento.Fa parte del MUSA anche il Museo della ceramica ( clicca qui).

 

MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO
Il Museo è ubicato al piano terreno del Palazzo della Loggia nella Fortezza del Priamar. Esso unisce in uno stesso spazio di visita l’area di scavo e l’esposizione dei materiali


MUSEO SANDRO PERTINI E RENATA CUNEO
La Fortezza del Priamar ospita nel Palazzo della Loggia due sezioni espositive. La collezione, acquisita a seguito di donazione, di opere d’arte appartenute al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini e la donazione della scultrice savonese Renata Cuneo.