Telegram - Savona Cultura

Sommario delle sezioni presenti


torna su

Telegram - Savona Cultura

Telegram

Nuovo canale “ComuneSvEventi” su Telegram

Telegram è un'applicazione di messaggistica , dello stesso tipo , ad esempio, di Whatsapp o Hangouts. E' disponibile su piattaforma mobile (smartphone) Android, iPhone e Windows Phone, nonché su desktop Windows, Mac e Linux .

Nota : quanto segue (e molto di più) è disponibile sul sito Telegram all'indirizzo https://telegram.org/

Le sue caratteristiche di sicurezza e versatilità ne fanno uno strumento adatto, tra le altre cose, a inviare comunicazioni (messaggi) ad un grande numero di utenti. Per questo motivo, è stato selezionato dal Comune di Savona per l'invio di messaggi di pubblica utilità. E' stato predisposto un cosiddetto canale, il cui nome è ComuneSvEventi, destinato alla comunicazione di eventi culturali e di spettacolo. Altri canali analoghi potranno essere attivati in un prossimo futuro su altre tematiche.

Vengono qui riportate le istruzioni per collegarsi al canale ComuneSvEventi.

Consenso

L'adesione è a carico del diretto interessato, che deve effettuare le operazioni descritte qui avanti. Non è prevista la possibilità che una persona si ritrovi ad essere associata al canale a sua insaputa, o contro la sua volontà. Per questo motivo, il canale Telegram è rispettoso della riservatezza dell'utente.

Un altro motivo per cui Telegram è adatto al rispetto della privacy è che il nome ed il numero di telefono dell'interessato non vengono resi pubblici agli altri partecipanti al canale. In questo modo, persone che non si conoscono tra loro non hanno possibilità di conoscere identità e numero di telefono degli altri.

Adesione

Si può aderire al canale Telegram su invito o per iniziativa personale (per es. tramite passa-parola)

L'invito ad aderire può essere mandato attraverso vari mezzi, come l'e-mail, messaggistica come Whatsapp o SMS.

Qualsiasi metodo si adotti, occorre avere installato preventivamente l'app Telegram per procedere. (Questo viene indicato nell'invito ricevuto).

Il destinatario riceve un messaggio di questo tenore :

Il Comune di Savona ti invita ad aderire al nuovo canale su Telegram per ricevere informazioni utili.Telegram è una app di messaggistica che gira sugli smartphone e sui PC.

Se non hai ancora Telegram sul tuo dispositivo (smartphone o PC), vai su :

http://telegram.org/dl

Dopo che hai installato Telegram,

http://telegram.me/comunesveventi

Prova ! E' gratis.

Piattaforme

Alla data del presente documento, Telegram può essere installato sui seguenti dispositivi:

 

Le specifiche modalità di installazione dipendono naturalmente dal proprio dispositivo, e possono essere raggiunte cliccando sui collegamenti ipertestuali sopraelencati.

Cliccando (o toccando ) il primo link, si ha la possibilità di installare l'applicazione Telegram sul proprio portatile o sul proprio computer desktop.

L'installazione richiede l'introduzione di un proprio numero di cellulare (che non verrà reso noto a terzi) su cui viene mandato per SMS un codice di attivazione.

Introducendo il codice di attivazione nel campo che lo richiede , si ha il completamento della procedura di installazione.

Associazione al canale

A questo punto si può aderire al canale ComuneSvEventi, in due modi a scelta:

  • ritornare al messaggio di invito ricevuto all'inizio, e cliccare/toccare il secondo link (http://telegram.me/comunesveventi), oppure

  • dall'interno dell'applicazione Telegram, fare una ricerca (icona della lente di ingrandimento) del canale “ComuneSvEventi” e toccarlo per aderire.

Una volta associati al canale, vedremo da subito i messaggi già inviati al canale. Sarà sempre possibile abbandonare il canale in qualsiasi momento, nel menù contestuale, “Lascia il canale”

Messaggi

Una volta abbonati , si ricevono messaggi , con eventuali allegati multimediali, come una qualsiasi applicazione di messaggistica. Non sarà possibile replicare a questi messaggi, in quanto si tratta di un canale, non di una chat.