Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

27.07.2009 - Omaggio a Farfa: 28 Luglio in Pinacoteca lettura poesia

Martedì 28 luglio, ore 21.15 presso la Sala conferenze della Pinacoteca Civica e Sala mostre temporanee si terrà, ad ingresso gratuto, una lettura di poesia futurista in occasione della mostra "Omaggio a Farfa.Ceramistaerofuturista, cartopittore, poeta".
La "COMPAGNIA TEATRALE DELL´IMMAGINARIO" (Affiliata F.I.T.A.)  presenta: "FU TU RI SMO...RESTA INDISCUSSO CHE DI GIORNO SONO ITALIANO E DI NOTTE RUSSO" con: Elisa Armellino, Mino Puppo, Mariassunta Rossello tecnico: Piero Piccinini.
Anche la COMPAGNIA TEATRALE DELL´IMMAGINARIO" di Albissola Marina si è voluta cimentare in una lettura futurista, dedicando spazio alle poesie di FARFA e ad alcuni momenti del Manifesto futurista.
"MANATE DI PAROLE ESSENZIALI SUSSEGUENTISI SENZA ALCUN ORDINE CONVENZIONALE".
La lettura sarà seguita da una visita alla mostra dedicata a Farfa, (Vittorio Tommasini, Trieste 1881 – Sanremo 1964) - curata da Giorgia Cassini e Simona Poggi - uno dei più poliedrici e vulcanici artisti attivi sul territorio nel secolo scorso. L´esposizione comprende una scelta di opere rappresentative del suo percorso: al nucleo principale, costituito dalla produzione ceramica di determinante importanza nell´ambito del movimento futurista, sono affiancati cartopitture, collages, testi e poesie autografe e copie di libro lito-latta.
Fra le opere citiamo il bellissimo piatto realizzato da Farfa nel 1921 "Le vele" da cui è stato ripreso il particolare riprodotto nella copertina dell’ultimo libro di Andrea Camilleri: “La danza del gabbiano”, quattordicesima storia di Montalbano, in libreria da maggio.