RAPPRESENTAZIONE

Volume “Il teatro dei Cartelami. Effimeri per la devozione in area mediterranea”

alle ore 15:00

il 23.10.2012 - Sala Conferenze, Pinacoteca Civica di Savona

Ormai da tempo si assiste alla riscoperta di quella che viene definita arte popolare, amata per quei suoi caratteri di semplicità e genuinità, forse come risposta all’esigenza delle comunità locali di rafforzare o ritrovare le proprie radici. Il lavoro di valorizzazione di quest’arte ha portato alla conoscenza di alcune tipologie di beni culturali ormai completamente dimenticate poiché lontane dalla loro funzione e, tra queste, particolare suggestione è fornita dai così detti “cartelami”, apparati temporanei realizzati su legno, tela, latta o cartone e decorati a tempera o olio che venivano realizzati per l'Adorazione delle Quarantore e per i così detti Sepolcri della Settimana Santa.
Martedì 23 ottobre, preso la Pinacoteca Civica di Savona si presenterà al pubblico il volume: “Il teatro dei Cartelami. Effimeri per la devozione in area mediterranea”, prodotto dalla fattiva collaborazione tra la Regione Liguria e il Ministero dei Beni e Attività Culturali e, nello specifico, dalla Soprintendenza per i beni storico artistici della Liguria e dalla sua Direzione Regionale, reso possibile dalla partecipazione al Progetto Italia-Francia Marittimo “Accessit” che ne ha finanziato la realizzazione con fondi europei. La realizzazione editoriale è della SAGET spa di Genova. A margine dell'iniziativa si parlerà anche delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale degli Oratori savonesi e delle casse processionali del Venerdì Santo, un patrimonio della città che merita di essere promosso per le sue valenze culturali, spirituali ed artistiche di altissimo livello, attraverso una stretta e permanente collaborazione tra il Comune di Savona, la Regione Liguria, la Pinacoteca Civica e le Confraternite, per un vero e proprio Sistema Museo Diffuso della Città di Savona.