Variazione di residenza e di indirizzo

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Variazione di residenza e di indirizzo

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35

Quando un nucleo familiare si trasferisce a Savona con provenienza dall´estero o da un altro comune italiano o quando ha cambiato abitazione all'interno del Comune di Savona deve dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'interno.

Modulo A (trasferimento di residenza dall'estero o da altro Comune e cambiamento di indirizzo)

Modulo B (trasferimento di residenza all'estero)

 


La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

 

In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali , ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

PER I MINORENNI: Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore (art 316 codice civile); conseguentemente la dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere richiesta da entrambi i genitori, oppure da un solo genitore, con il consenso dell'altrp compilando questo modulo (clicca qui)

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE

Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;

  • il Comune o lo Stato estero da cui provengono;

  • l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;

  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi gia occupa l´appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

    Documentazione da allegare:

  • tutti i cittadini, ai sensi del DL  n. 47 del 28/3/2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo detengono l'immobile oppure dichiarare in base a quale titolo detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità clicca qui per vedere le istruzioni.

 

Compilare i seguenti moduli:

dichiarzione del locatario dell'immobile

dichiarazione del proprietario dell'immobile


In assenza di dichiarazioni, o di documentanzione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è IRRICEVIBILE

 

 

 

 

  •  i cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale;

  • i cittadini non appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare il passaporto, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta ;

  • i cittadini appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);

  • i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza, vedi cambio di indirizzo sulla patente. Si consiglia di trasmettere o consegnare copia del libretto dei veicoli intestati a tutti i componenti della famiglia e copia delle patenti di tutti i componenti della famiglia, poiché in caso di errore nella trascrizione dei dati nel modulo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati e potrebbe non trasmettere la variazione dell'indirizzo sui documenti relativi.

    Note

  • se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia;

  • onde evitare disguidi nell´invio delle cartelle esattoriali è utile comunicare la variazione di indirizzo all´ufficio Tributi di Via Manzoni 5

    E´ utile anche avvertire Enti pubblici e privati con i quali il cittadino può avere rapporti (INPS, Camera di Commercio, Banche, etc.)

    MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA RICHIESTA DI CAMBIO DI RESIDENZA E INDIRIZZO


    I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.


    La trasmissione telematica e' consentita mediante una delle seguenti modalità:


    a) sottoscrizione del dichiarante con firma digitale


    b) identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi


    c) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune


    d) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

    PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA

    Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

    Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

    Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Savona e all´indirizzo dichiarato

    Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).


    In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. 

    LE COMUNICAZIONI E LE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE DEVONO ESSERE TRASMESSE AD UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI

     

 

 

 

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Savona
Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
C.so Italia, 19

17100 Savona

FAX:  019 8310366

 

E-MAIL semplice: residenza@comune.savona.it

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: anagrafe@pec.comune.savona.it


 

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO
Servizi
Demografici, sportello 7

via Manzoni 13
Orario di apertura al pubblico