Descrizione
Sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione (primarie e secondarie di 1°) con le modalità indicate nella circolare allegata.
Le domande per l'iscrizione all'anno scolastico 2026-27 possono essere presentate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. Maggiori informazioni sul sito del Ministero Istruzione e del Merito: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home.
Iscrizione al servizio mensa: solo per i bambini che vengono iscritti al primo anno di scuola dell'infanzia o alla prima classe della scuola primaria.
Le domande devono essere presentate dal 2 maggio 2026 ed entro il 31 luglio 2026 su apposito modulo pubblicato sul sito www.comune.savona.it.
L'isee per avere diritto ad eventuali tariffe agevolate o esenzione (prevista fino ad € 3000) deve essere presentato da tutti gli iscritti entro il 31 luglio 2026 e avrà valore fino al 30 giugno 2027 (eccetto il caso di presentazione di Isee corrente).
Trasporto scolastico: solo per studenti residenti in zone disagiate e non servite da mezzi pubblici, con isee non superiore ad € 20.000. Il comune erogherà agli aventi diritto un contributo pari al costo dell'abbonamento urbano annuo. Domanda online entro il 31 maggio 2026 su apposito modulo pubblicato sul sito del Comune.
Piedibus: servizio di accompagnamento a scuola a piedi (o su scuolabus per la scuola di Santuario di via Cimavalle) con volontari dell'Associazione Auser.
Per lo scuolabus di Santuario la domanda va compilata ed inviata entro il 31 agosto 2026 su apposito modulo pubblicato sul sito del Comune tramite lo sportello telematico.
La domanda per il servizio di piedibus deve essere inviata via mail all'indirizzo scuole@comune.savona.it entro il 10 settembre 2026.
Prenotazione libri di testo per scuola primaria: va effettuata entro il mese di luglio 2026 comunicando nella cartoleria/libreria prescelta il codice fiscale del bambino e la scuola frequentata.
Rimborso spese per libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado (Borse di studio): la domanda dovrà essere presentata con le modalità che saranno successivamente indicate entro la data che sarà indicata dalla Regione Liguria (solitamente entro il mese di novembre). Si raccomanda di conservare gli scontrini e i giustificativi della spesa.
Richieste per assistenza scolastica individualizzata alunni con disabilità: va inoltrata dalla scuola al Comune su apposito modulo entro il 10 giugno 2026.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero Istruzione e del Merito: https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso d'Asta pubblica per la locazione di immobile sito in Savona, Corso Italia civici 155r, 157r, 159r
- Avviso per l'individuazione di luoghi di celebrazione di matrimoni e unioni civili al di fuori della casa comunale
- Online il nuovo portale dedicato al servizio di ristorazione scolastica
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni: al via la seconda fase con il recupero delle mancate risposte al questionario online
- Dismissione della carta d'identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida
- Avviso pubblico: incentivi per la stipula di contratti di locazione a canone concordato
- Avviso Pubblico Sperimentale Contributi per la prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole
- Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, nel profilo professionale di "Messo comunale" (Area degli Operatori Esperti)
- Numero Verde per segnalazioni malfunzionamento di impianti di pubblica illuminazione
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 13:42