Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avvio del servizio di assistenza alla balneazione per persone con disabilità nel tratto di spiaggia libera denominato "scaletto dei pescatori" in località fornaci

Parte oggi lo “scaletto senza scalini” per la stagione balneare 2025 , il servizio gestito dalla cooperativa Il Faggio Onlus con la compartecipazione del Comune di Savona 

Data :

2 luglio 2025

Avvio del servizio di assistenza alla balneazione per persone con disabilità nel tratto di spiaggia libera denominato "scaletto dei pescatori" in località fornaci
Municipium

Descrizione

Oggi, martedì 02 luglio prendono avvio i servizi di assistenza in spiaggia e di balneazione assistita per persone con disabilità, nel tratto di spiaggia libera denominato “scaletto dei pescatori”, in località Fornaci a Savona.

Il progetto “Scaletto senza Scalini” ogni anno, nel periodo compreso tra giugno e settembre, garantisce il servizio di accesso al mare a persone con disabilità e quest'anno è stato formalizzato un accordo operativo per il trasferimento delle competenze alla Cooperativa Il Faggio Onlus.

Il servizio si svolgerà per tutta la stagione estiva 2025 a partire da mercoledì 2 luglio fino a domenica 7 settembre 2025 e durante l’intero periodo di apertura saranno assicurati:

  • l’assistenza in spiaggia;
  • la balneazione assistita con accompagnamento in mare;
  • l’uso gratuito di tutte le attrezzature dedicate, tra cui trespoli per bagnini, lettini speciali per persone con disabilità, ombrelloni, gazebo ombreggianti, carrozzine da spiaggia, spogliatoi, servizi igienici accessibili con docce.


Il progetto Scaletto senza Scalini accoglie persone con differenti disabilità, senza alcuna limitazione di età. Tra i beneficiari rientrano:

  • persone con disabilità motorie gravi (paraplegici, tetraplegici, amputati, traumatizzati)
  • persone affette da malattie neurodegenerative (SLA, sclerosi multipla)
  • persone con disabilità psichiche, anche in forma severa
  • malati terminali e oncologici

Il servizio è offerto dal martedì alla domenica (lunedì giorno di chiusura) con otto ore giornaliere di accesso assistito presso lo Scaletto dei Pescatori nella località Fornaci a Savona.

Per usufruire dei servizi è necessario prenotarsi al numero + 39 377 479 24 81 (chiamando dalle 9 alle 13 – dal martedì alla domenica).

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata della Cooperativa Il Faggio Onlus: https://www.ilfaggiocoop.it/scaletto-senza-scalini-2025/  

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 17:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot